Sabato alle 18 si apre, a San Biagio della Cima, la nuova edizione degli Itinerari di Letteratura, a cura dell’associazione “Amici di Francesco Biamonti”, in collaborazione con i comuni di San Biagio della Cima e Dolceacqua, che torna quindi a animare l’estate incipiente con una serie di incontri culturali raffinati e importanti.
Al centro Polivalente “Le Rose”, infatti, Francesca Colombi, Simona Morando e Matteo Navone (i tre studiosi sono afferenti all’Università di Genova) avranno occasione di dialogare, a partire dal Meridiano dedicato a Sbarbaro (Camillo Sbarbaro, Poesie e prose, a cura di Gianpiero Costa, Milano, Mondadori 2022), con Gianpiero Costa, che ne è il curatore, su uno degli autori centrali per Biamonti, appunto Camillo Sbarbaro.
La settimana successiva, il 25 giugno, stavolta alle 21, il Centro Polivalente Le Rose di San Biagio ospiterà la presentazione, a cura di Corrado Ramella, del romanzo Il Giardino degli aranci (Milano, La Nave di Teseo). Sarà presente l’autore, Dario Voltolini, uno dei più importanti narratori contemporanei. Si continua sabato 10 luglio, al Castello di Dolceacqua alle 21, per la presentazione di Partigiani del mare (SEB27 Edizioni), di Luciano Favretto. Intrudurrà lo storico Paolo Veziano.
Il 13 luglio sarà la volta dell’escursione dal titolo MANDALI SU ALLA PRIMA NOTTE DI LUNA, in notturna nel Parco Biamonti: partenza alle 21 presso il Comune di San Biagio della Cima (IM) (munirsi di scarpe da trekking, torcia elettrica e borraccia d’acqua). Gli itinerari si concluderanno il 22 luglio con la presentazione di Corrado Bologna, Flatus vocis. Metafisica e antropologia della voce, Bologna, il Mulino, 2022, importantissimo libro di teoria della letteratura del professor Bologna, docente universitario e autore di alcune tra le più importanti antologie scolastiche in circolazione.
Un’edizione degli Itinerari, vede, ampia e variegata, ma con incontri insieme interessanti, aperti a tutti i gusti, dal romanzo alla storia locale alla teoria della letteratura alla storia della letteratura, tutto all’insegna di Biamonti, di cui gli appuntamenti incrociano propensioni e ossessioni.














