Attualità - 14 giugno 2022, 13:00

Taggia: c'è la nomina degli eletti, via al secondo mandato del sindaco Mario Conio (foto e video)

Dopo la conferma degli eletti, avvenuta stamani alla scuola Pastonchi di Taggia, la prima sfida per Conio sarà la composizione della nuova giunta.

Ore 12.35, inizia il secondo mandato del sindaco di Taggia, Mario Conio. Il rieletto primo cittadino si è presentato insieme al suo gruppo alle scuole Pastonchi per la proclamazione ufficiale degli eletti. Terminati gli ultimi conteggi alla presenza dei rappresentanti di lista. Si è passati alla lettura ufficiale dei candidati eletti nelle quattro liste in corsa durante questa tornata elettorale. 

Le immagini:

Come preannunciato per la maggioranza entrano in consiglio comunale: Espedito Longobardi con 1.238 voti, Chiara Cerri con 1.029 voti, Laura Cane con 772 voti, Barbara Dumarte con 547 voti, Daniele Festa con 389 voti, Maurizio Negroni con 344 voti, Manuel Fichera con 342 voti, Giancarlo Ceresola con 332 voti, Lucio Cava con 317 voti, Fortunato Battaglia con 285 voti, Ernesta Pizzolla con 223 voti. Quindi rimane escluso un unico amministratore del primo mandato di Conio, Raffaello Bastiani, ex consigliere comunale in quota Fratelli d'Italia che raccoglie 192 preferenze. Situazione analoga per Alessia Giulianetti, che è la prima dei non eletti, con 208 preferenze.

Sui banchi della minoranza, salvo rinunce, siederanno i candidati sindaco di tutte le altre liste. Per "Progettiamo il Futuro" con 596 voti, entrano tre consiglieri comunali, uno dovrebbe essere Gabriele Cascino accompagnato da Giuseppe Federico e  Davide Caldani. I due restanti spazi a disposizione della minoranza, potrebbero essere occupati da: Marco Ardoino che con "Progetto Comune" ha conquistato 271 voti, arrivando al terzo posto tra le liste e riportando Rifondazione Comunista in consiglio comunale dopo almeno 30 anni di assenza; al quarto posto, Giuseppe Lo Iacono che alla sua prima esperienza conquista 232 voti con la lista "L'Alternativa", sostenuta dal partito "Più Italia".

Al termine della proclamazione. Il gruppo di maggioranza con il sindaco Mario Conio ha festeggiato insieme a molti degli eletti e dei candidati della lista "Insieme". Domani per il primo cittadino il ritorno in Comune per riprendere  le fila di quanto lasciato 'in sospeso'. La prima sfida per Conio sarà interna con la composizione della nuova giunta, attesa nei prossimi giorni. 

Stefano Michero