Ore 14, anche a Taggia è iniziato lo spoglio delle schede elettorali. C'è grande attesa su questo risultato, in ballo l'amministrazione per i prossimi 5 anni del quarto comune della provincia di Imperia per popolazione.
Per questa tornata elettorale erano presenti quattro liste per altrettanti candidati sindaco: Marco Ardoino (Progetto Comune) Gabriele Cascino (Progettiamo il futuro), Mario Conio (Insieme), Giuseppe Lo Iacono (L'Alternativa).
Grande l'attesa al point di Mario Conio mentre, almeno a inizio pomeriggio, nessuno si è fatto vedere a quello di Gabriele Cascino.
Sanremo News seguirà lo spoglio in diretta aggiornando i dati sia in home page che con articoli dedicati nel corso delle prossime ore.
LE PERCENTUALI DI AFFLUENZA - A Taggia ieri ha votato il 54,68% degli aventi diritto. Il dato è leggermente più basso rispetto a quello del 2017, quando si presentarono alle urne 61,99% degli elettori. Su questo comune votano 11.835 persone e cinque anni fa si espressero 7.336 elettori, si registrarono 227 schede non valide e di queste 42 erano bianche.
IL CONFRONTO RISPETTO A 5 ANNI FA - Nel 2017, Mario Conio vinse le elezioni con un consenso del 64,14%, pari a 4561 voti, per 11 seggi. All'epoca, il centrosinistra, rappresentato dalla lista "Il Passo Giusto", con candidato sindaco Mario Manni, ottenne il 25,55% di consensi, pari a 1816 voti, per 4 seggi. La lista "Un Comune in movimento", dal candidato sindaco Andrea Nigro, entrò in consiglio comunale con 535 voti, pari al 7,53%, e ottenne un seggio. Rimase esclusa Rifondazione Comunista con il candidato sindaco Marco Ardoino, con 197 voti, pari al 2,77%.