Attualità - 11 giugno 2022, 13:22

Ventimiglia promossa a pieni voti dalla campagna "No mozziconi a terra" di Striscia la Notizia

L'inviato, Max Laudadio, è sceso in campo attivamente e dal dicembre 2019 ha incontrato numerosi sindaci italiani col fine di siglare con loro un patto in cui si impegnavano ad applicare la normativa che punisce i trasgressori

Ventimiglia promossa a pieni voti dalla campagna di "No mozziconi a terra" di Striscia la Notizia.

"No mozziconi a terra" è il nome della campagna di sensibilizzazione di Striscia la Notizia, il noto tg satirico di Canale 5, contro il lancio dei mozziconi di sigaretta, appunto, sul suolo italiano. Ritenuto rifiuto altamente inquinante, più della plastica, contentente 4000 sostanze tossiche, e si stima che siano più di 14 miliardi quelli che in un anno finiscono per terra e nelle acque. Si consideri che un solo mozzicone inquina più di tre metri cubi d'acqua.

L'inviato, Max Laudadio, è sceso in campo attivamente e dal dicembre 2019 ha incontrato numerosi sindaci italiani col fine di siglare con loro un patto in cui si impegnavano ad applicare la normativa che punisce i trasgressori, comunicare la normativa ai cittadini e comunicare trimestralmente i risultati ottenuti.

Tra i promossi a pieni voti figura il comune di Ventimiglia, fautore di molteplici attività di sensibilizzazione tra i cittadini, tra cui quella di regalare i posacenere portatili ai fumatori, di cui già documentammo attraverso il nostro giornale, per salvaguardare le sue spiagge, ed ha istituito il divieto di fumare a meno di dici metri dalla battigia. Anche Canale 5 premia la città di confine, che ringrazia orgogliosa, gli amici di Striscia. 

Diego Lombardi