Attualità - 01 giugno 2022, 09:18

Bordighera: ristrutturazione facciate, quando un bonus rischia di diventare un malus

Pare anche che in alcuni casi i cantieri non rispettino le regole per gli orari di lavoro

E la città divenne un cantiere. Tutta, o quasi. Tante, tantissime le lamentele dei cittadini per il frastuono presente in città, generato dai molteplici lavori che si stanno eseguendo sul territorio.

Sì, perché il bonus ristrutturazione ha creato un vero e proprio fenomeno rumoroso in questo caso, per via dell'entità degli interventi e dei macchinari impiegati. Inoltre, dettaglio molto importante, in molti confermano che gli operai seguitano a trasgredire gli orari imposti dal Comune e dal regolamento dei vigili urbani, provocando baccano anche durante l'ora di pranzo, quelle di riposo previste dai condomini e qualcuno ci prova anche durante il weekend.

In molti hanno subìto questa situazione per l'intera stagione invernale, durante la quale i lavori si sono alternati in diversi appartamenti spesso all'interno dello stesso stabile. Un anno che è stato molto particolare, come sappiamo, e che ha visto l'esigenza, per molti, di operare in smartworking, causando dunque a questi difficoltà e un considerevole aumento dello stress. Un paradosso, se ci si pensa.
Quanto durerà ancora? E quanto durerà la pazienza di chi apre gli occhi al mattino a suon di colpi di martello e di trapano? Una spiacevole sveglia che non è proprio  Čajkovskij.

Diego Lombardi