Imperia località turistica, ma mancano i bagni pubblici, così, chi arriva in città è costretto ad andare in bar e locali pubblici e consumare il solito caffè al solo scopo di usare i servizi igienici.
La conferma arriva da un nostro lettore, estasiato dalla nuova area del Parco urbano recentemente rimessa a nuovo, ma totalmente priva, come, appunto, altre zone della città, di servizi igienici pubblici.
“Da poco -scrive alla nostra redazione - è stato inaugurato il Parco urbano rimesso a nuovo in modo accurato, con giochi per bambini, panchine, area picnic, spazio recintato per cani, giochi adatti a disabili, ampio prato coperto da manto erboso, bellissima parete di vari tipi di piante per ‘mimetizzare’ un lato del depuratore, labirinto di verde in fase di crescita, vari parcheggi per auto... Insomma, tutto perfetto e accogliente. Peccato che non abbiano pensato di dotare il parco di qualche toilette autopulente, a gettone, a disposizione di mamme con bambini ed anziani. Imperia è una bella città, seppur dissestata, però manca totalmente di servizi essenziali quali i bagni pubblici: non ce n'è uno! Forse è il momento di aggiornarci dando priorità ai servizi essenziali”.
Abbiamo girato la richiesta all’assessore al Verde pubblico Laura Gandolfo che risponde “Siamo coscienti che ci sia questa emergenza e stiamo cercando di risolverla, con tutti i problemi connessi alla ‘civiltà’ degli utenti. Ci siamo confrontati con altre realtà ed è emerso che anche se si tratta di bagni autopulenti e a pagamento ci vuole sempre la collaborazione di chi li utilizza. Presto, comunque, cercheremo di risolvere il problema”.