/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2022, 11:50

Bandiere Blu 2022: confermati gli 8 comuni nella nostra provincia. A Sanremo mancano all'appello tre spiagge

Incertezza anche per la spiaggia Prino-Foce nel capoluogo. La Liguria mantiene il vertice della classifica con 32 località. Attesa l'ufficialità da parte della Fee che ogni anno assegna l'importante riconoscimento ambientale

Bandiere Blu 2022: confermati gli 8 comuni nella nostra provincia. A Sanremo mancano all'appello tre spiagge

La Liguria conferma le 32 Bandiere Blu e mantiene il vertice della classifica. Stamani è stata reso noto il report 2022 del prestigioso riconoscimento assegnato dalla ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per qualità delle acque e dei servizi a 360 gradi. 

Per l'edizione 2022, la 36esima, la nostra regione mantiene il primato così come la provincia di Imperia conferma le otto Bandiere Blu ai comuni di Bordighera, Diano Marina, Imperia, Riva Ligure, Taggia, San Lorenzo al Mare, Sanremo e Santo Stefano al Mare. 

Cambia leggermente la classifica interna delle spiagge. Come riportato da Repubblica, conferma piena per Diano Marina, Riva Ligure, Taggia, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare e Bordighera.

Imperia invece, mantiene borgo Peri e e borgo Marina, ma 'perderebbe' la spiaggia Prino-Foce. Ancora manca l'ufficialità da parte della Fee, ma stando a quanto hanno pubblicato dai quotidiani nazionale al momento manca all'appello questo punto di litorale cittadino.

Infine, Sanremo conferma Baia Capo Pino, Bussana, Imperatrice e Tre Ponti, ma mancherebbero Rio Foce, Corso Marconi e Lungomare delle Nazioni. 

Non basta infatti, il mare per aggiudicarsi l’ambito vessillo blu. Lo stesso non riguarda l’intera località premiata ma, solo specifici tratti di litorale dove occorre avere un sistema di servizi completo. La giuria nazionale valuta in base a 32 criteri molto dettagliati e aggiornati di anno in anno. Fra i 32 criteri di valutazione per questo 'sigillo di qualità' assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.

È soddisfatto dell'esito dell'edizione 36 il presidente della FEE Italia Claudio Mazza. "Anche quest’anno il programma Bandiera Blu segna un notevole incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, ben 210, con 14 nuovi ingressi. Oltre 300 però sono quelli che hanno intrapreso il percorso, ha sottolineato, manifestando la volontà di migliorarsi sempre di più. Un percorso basato sul miglioramento continuo, fatto magari di piccoli, ma concreti e continui passi verso una piena sostenibilità, intesa quale ambientale, sociale ed economica”.

“Con 32 bandiere blu la Liguria si conferma la prima regione d’Italia per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’importante riconoscimento della FEE certifica anche per quest’anno il primato della qualità delle nostre spiagge, sempre più indirizzate verso un turismo accessibile e sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di tutelare e valorizzare il nostro territorio, che oggi, in questa fase di ripartenza, è pronto ad accogliere i turisti che sceglieranno la Liguria e le nostre eccellenze per trascorrere l’estate”. Così il presidente della Regione Liguria in merito alla conferma del primato ligure delle Bandiere Blu, certificato anche per il 2022 dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

“La Liguria si conferma, anche con questo risultato, la regina del turismo con le spiagge e gli approdi più belli del Paese. Anche i 14 approdi liguri premiati – ha aggiunto il presidente della Regione Liguria - dimostrano come la nostra portualità turistica sia in fase di espansione, con un consolidamento delle scelte di sostenibilità intraprese, garantendo anche la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Un ringraziamento a tutti i sindaci e anche agli imprenditori del comparto turistico e balneare che nonostante le grandi difficoltà che abbiamo attraversato sono pronti per il grande lavoro che li attende in questa stagione di ripartenza”.

"È una grande soddisfazione che la Liguria si sia confermata per l'ennesima volta come la prima regione d'Italia in questa speciale graduatoria – dichiara l’assessore regionale al Turismo -. Conquistare nuovamente il primato delle Bandiere Blu non significa solo avere acqua limpida e cristallina dove fare il bagno ma anche garantire un insieme di servizi, quali ad esempio l'ospitalità alberghiera, le informazioni turistiche e anche l’inclusività, che pongono la nostra regione, come sempre, ai vertici del turismo balneare. Questo è un risultato prestigioso che sono certo sarà da trampolino di lancio per una stagione estiva ancora più ricca di soddisfazioni di quella già ottima dello scorso anno".

“Il primato della Liguria è frutto anche di una qualità ambientale e delle acque di cui il turismo può usufruire – aggiunge l’assessore regionale all’Ambiente - e conferma il nostro ruolo chiave nel promuovere e sostenere l’avanzamento degli interventi nell’ambito della depurazione delle acque. Alla buona qualità ambientale della Liguria concorre anche il settore depurativo che ha visto una continua evoluzione sul nostro territorio e un miglioramento nello sviluppo degli impianti di depurazione, con un impegno continuo e costante della Regione Liguria. Il nostro ringraziamento – conclude – va alle amministrazioni comunali impegnate in prima linea per garantire servizi territoriali e ambientali di qualità”.

Questi nel dettaglio i Comuni liguri che hanno ottenuto le 32 Bandiere Blu
IMPERIA: Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina
SAVONA Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze
GENOVA Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia
LA SPEZIA Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia

Questi gli approdi Bandiera Blu 2022
Imperia: Porto di Bordighera (Bordighera), Marina degli Aregai (Santo Stefano al Mare), Marina di San Lorenzo (San Lorenzo al Mare), Go Imperia (Imperia)
SAVONA Marina di Andora (Andora), Marina di Alassio (Alassio), Marina di Loano (Loano), Vecchia Darsena Savona (Savona), Cala Cravieu (Celle Ligure), Marina di Varazze (Varazze)
GENOVA Marina di Chiavari (Chiavari)
LA SPEZIA Porticciolo di Portovenere (Porto Venere), Porto Mirabello (La Spezia), Porto Lotti (La Spezia).

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium