Si fanno strada tre ipotesi per la messa in sicurezza del Rio Pertusio a Riva Ligure. Un intervento da oltre 850mila euro, reso possibile grazie al finanziamento dei Ministeri dell’Interno e dell’Economia e delle Finanze, per gli investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
L'intervento a Riva Ligure renderà necessaria la realizzazione di una nuova strada di collegamento. Il Comune ha ridefinito il progetto iniziale risalente ancora all'amministrazione Nuvoloni che prevedeva un passaggio su via De Gasperi. Secondo quanto analizzato dal progettista si potrebbe passare: o da Strada Passi o da via Vergere (via Pastonchi) o da via Belvedere. Le tre possibili viabilità eviteranno il blocco dei 300 residenti e soprattutto delle tante attività floricole e agricole che sono presenti nella nella zona interessata dai lavori.
La sostenibilità dell'opera sarà garantita attraverso il finanziamento statale, con la compartecipazione del Comune ma prevede anche l'intervento dei privati che in questi anni hanno costruito su strada Casai, poggiando pilastri nel greto del corso d'acqua. Per Riva Ligure si tratta di un intervento molto importante nell'ambito della difesa idrogeologica. Un lavoro di cui si parla da almeno 10 anni.