/ Politica

Politica | 29 aprile 2022, 07:11

Vittorio Adolfo torna alla politica, sarà candidato sindaco a Pornassio. L’ex parlamentare: “Scelta affettiva e per puro spirito di servizio”

Nel suo programma territorio, viabilità e rilancio dei prodotti tipici locali. È stato assessore comunale a Imperia, vice presidente della Provincia e in giunta regionale con Biasotti

Vittorio Adolfo torna alla politica, sarà candidato sindaco a Pornassio. L’ex parlamentare: “Scelta affettiva e per puro spirito di servizio”

Vittorio Adolfo candidato sindaco a Pornassio alle  elezioni del prossimo 12 giugno: l’ex parlamentare Udc, già vicepresidente della Provincia e assessore regionale, torna, dunque, alla politica attiva. “Ho dei legami profondi con questo territorio -dichiara  al nostro giornale – personali e familiari. Ho casa a Nava da molti anni, mio padre è stato direttore della Colona alpina di Nava, quando era frequentata da più di 1000 bambini all’anno. La mia famiglia è di Mendatica. Quando mi sono presentato in Provincia e in Regione in collegio dell’Alta valle Arroscia mi è sempre stato molto vicino”.

Ma qual è la molla che ha fatto scattare in Vittorio Adolfo la voglia di fare di nuovo politica attiva?Ho dato la mia disponibilità -sottolinea – alla sola condizione di essere un elemento di condivisione del paese, per puro spirito affettivo e di servizio”. Adolfo alle elezioni si presenterà alla testa di una lista unica, succedendo al primo cittadino uscente Emilio Fossati che dopo due mandati ha deciso di non candidarsi più. I nomi della lista di Adolfo sono in via di definizione e saranno resi noti alla scadenza del termine delle candidature, il prossimo 14 maggio

Quali sono i punti portanti del suo programma?Pornassio è un comune formato da 6 frazioni, il territorio presenta delle difficoltà. Ho individuato 10 aree tematiche. Posso dire che al centro c’è la viabilità laterale e collaterale per Monesi, oltre alla valorizzazione dei prodotti locali”. 

Primo di tre fratelli, Adolfo negli anni Settanta è stato eletto nelle fila Democrazia Cristiana in Comune a Imperia, per tre mandati, svolgendo il ruolo di assessore comunale dal 1976 al 1985 con delega a Turismo, Commercio e Finanza. Dal 1995 fino al 2000 è prima assessore e poi vice Presidente della Provincia di Imperia con deleghe ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Trasporti e Protezione Civile.

Nel 2000 è stato eletto nella lista del Ccd in Regione e nominato dal presidente Sandro Biasotti assessore con deleghe a Infrastrutture, Trasporti, Porti e Protezione Civile.

Alle elezioni politiche del 2006 è stato eletto deputato per l'Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro ed è membro dell’VIII Commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici).

Nel 2018 ha sostenuto Claudio Scajola alle elezioni comunali di Imperia

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium