Anche l’ultimo borgo della provincia di Imperia che era senza Internet veloce, a breve potrà ‘navigare’ al passo con il resto della collettività. Stiamo parlando di Fanghetto, piccola frazione di Olivetta San Michele in Val Roya, che è tra l’altro anche l’ultimo avamposto prima del confine con la Francia, in un luogo particolarmente martoriato dalla tempesta ‘Alex’ e alle prese con la chiusura da quasi due anni della Statale 20 del Tenda.
Fino a ora, infatti, i residenti e i turisti che soprattutto d’estate arrivano a Fanghetto, per connettersi alla ‘grande rete’, si sono dovuti affidare all’ormai leggendario modem a 56k oppure con il cellulare, sempre che la zona in cui ci si trova sia coperta dalla rete dati.
Dai prossimi giorni, invece, ci si potrà collegare a ‘banda larga', grazie gli impianti che verranno sistemati dalla ‘Sistel Telecomunicazioni’, azienda che opera nell’estremo ponente ligure su tutta la parte telefonica e di fibra ottica, ma che ha portato la linea Internet anche dove non arrivava, grazie ai ponti via etere.
Nei giorni scorsi sono state già posizionate alcune telecamere di videosorveglianza pubblica, fatte installare dal Comune mentre, nelle prossime ore saranno posizionate le antenne per la ricezione del wifi veloce. Ci si potrà connettere per due ore gratuitamente e poi, ovviamente, ci sarà un costo orario.
Ma, chi lo vorrà, potrà collegarsi a Internet con un apposito apparato (antenna esterna e modem interno), per poter essere connesso 24 ore su 24. Un servizio importante per una zona che ha grossi problemi nel collegamento alla rete e che ora potrà finalmente godere dei servizi che si trovano ovunque.
Un’offerta fondamentale anche per Olivetta San Michele, che già da anni è servita dalla Sistel con diversi impianti di collegamento a Internet via ponti radio. Ora anche la frazione di Fanghetto potrà farlo, un momento importante visto che si tratta dell’ultimo luogo della nostra provincia che era rimasto al ‘buio’.