All’indomani delle Festa della Liberazione, il presidente dell’Istituto storico della Resistenza Giovanni Rainisio, ospite della nostra redazione di via Schiva a Imperia per il ‘Cafè Forte’ di stamattina, illustra il volume 'Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino'. Lettere, poesie e scritti inediti di Lina Meiffret di Daniela Cassini e Sarah Clarke (Fusta Editore) uscito, appunto, con la collaborazione di ISRECIm, e che verrà presentata al pubblico il 29 e 30 aprile a Imperia e a Sanremo.
“L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, è impegnato -dice Rainisio - fin dalla sua nascita, ad approfondire, conservare e trasmettere la memoria della Resistenza, del Novecento e degli eventi storici significativi che hanno coinvolto il territorio del Ponente ligure. Quest’anno, tra le molte iniziative, si è pensato di dedicare una parte importante del nostro lavoro e del nostro impegno alla valorizzazione del ruolo delle donne durante la guerra di liberazione. Lo abbiamo deciso perché ci siamo resi conto che è necessario colmare una lacuna, un vero e proprio vuoto, nella ricerca storica di questa parte della Resistenza”.
“Da poco -aggiunge Giovanni Rainisio - abbiamo pubblicato il volume ‘La ragazza dal fiocco rosso’ che racconta la vicenda di Maria Musso e il suo diario sulla permanenza nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück. Ora presentiamo la storia e la vita di Emanuela Lina Meiffret, intellettuale e partigiana di Sanremo. Il volume è stato proposto, voluto e scritto da Daniela Cassini e Sarah Clarke che ringraziamo per il loro forte impegno e per il contributo che hanno saputo dare alla storia della resistenza imperiese. Con intelligenza e chiarezza hanno messo in evidenza l’importante contributo politico, intellettuale ed organizzativo dato dalla Meiffret alla lotta antifascista. Finalmente la luce e i riflettori si sono accesi anche sulla partigiana Lina, sul suo rapporto con Calvino e con un gruppo di artisti del Ponente”.
“Il lavoro di Daniela e Sarah non ha soltanto evidenziato la figura complessa e poliedrica di una letterata sanremasca profondamente impegnata sui temi civili e con grandi ideali di libertà e umanità, ma ha fatto affiorare un mondo intellettuale e politico legato alla città di Sanremo e Bordighera composto da personalità di grande valore con Italo Calvino, Guido Hess Seborga, Renato Brunati, Beppe Porcheddu ed altri. Spero che la Daniela Cassini e la Sarah Clarke possano collaborare a lungo con l’Istituto Storico di Imperia e prendiamo impegno a portare avanti con determinazione il ruolo delle donne nella Resistenza del Ponente ligure” .
'Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”. Lettere, poesie e scritti inediti' di Lina Meiffret di Daniela Cassini e Sarah Clarke con interventi di Giovanni Rainisio, del direttore scientifico dell’ISRECIm, Daniele La Corte e delle autrici sarà presentato nel fine settimana.
Il primo appuntamento si terrà a Imperia, venerdì 29 aprile alle 17, nella Sala Convegni della Biblioteca Civica in piazza De Amicis.
Il secondo invece, a Sanremo, sabato 30 aprile alle 17, presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47.