Attualità - 26 aprile 2022, 07:14

Festa della Liberazione: Giovanni Rainisio (Iscrem) illustra il volume “Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino” (videointervista)

Lettere, poesie e scritti inediti di Lina Meiffret di Daniela Cassini e Sarah Clarke. Presentazioni a Imperia venerdì 29 aprile alle 17 in Biblioteca, a Sanremo sabato 30 aprile presso la Federazione Operaia in via Corradi

All’indomani delle Festa della Liberazione, il presidente dell’Istituto storico della Resistenza Giovanni Rainisio, ospite della nostra redazione di via Schiva a Imperia per il ‘Cafè Forte’ di stamattina, illustra il volume 'Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino'. Lettere, poesie e scritti inediti di Lina Meiffret di Daniela Cassini e Sarah Clarke (Fusta Editore) uscito, appunto, con la collaborazione di ISRECIm, e che verrà presentata al pubblico il 29 e 30 aprile a Imperia e a Sanremo.

 

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, è impegnato -dice Rainisiofin dalla sua nascita, ad approfondire, conservare e trasmettere la memoria della Resistenza, del Novecento e degli eventi storici significativi che hanno coinvolto il territorio del Ponente ligure. Quest’anno, tra le molte iniziative, si è pensato di dedicare una parte importante del nostro lavoro e del nostro impegno alla valorizzazione del ruolo delle donne durante la guerra di liberazione. Lo abbiamo deciso perché ci siamo resi conto che è necessario colmare una lacuna, un vero e proprio vuoto, nella ricerca storica di questa parte della Resistenza”.

Da poco -aggiunge Giovanni Rainisio -  abbiamo pubblicato il volume ‘La ragazza dal fiocco rosso’ che racconta la vicenda di Maria Musso e il suo diario sulla permanenza nel campo di concentramento femminile di Ravensbrück. Ora presentiamo la storia e la vita di Emanuela Lina Meiffret, intellettuale e partigiana di Sanremo. Il volume è stato proposto, voluto e scritto da Daniela Cassini e Sarah Clarke che ringraziamo per il loro forte impegno e per il contributo che hanno saputo dare alla storia della resistenza imperiese. Con intelligenza e chiarezza hanno messo in evidenza l’importante contributo politico, intellettuale ed organizzativo dato dalla Meiffret alla lotta antifascista. Finalmente la luce e i riflettori si sono accesi anche sulla partigiana Lina, sul suo rapporto con Calvino e con un gruppo di artisti del Ponente”. 

Il lavoro di Daniela e Sarah non ha soltanto evidenziato la figura complessa e poliedrica di una letterata sanremasca profondamente impegnata sui temi civili e con grandi ideali di libertà e umanità, ma ha fatto affiorare un mondo intellettuale e politico legato alla città di Sanremo e Bordighera composto da personalità di grande valore con Italo Calvino, Guido Hess Seborga, Renato Brunati, Beppe Porcheddu ed altri. Spero che la Daniela Cassini e la Sarah Clarke possano collaborare a lungo con l’Istituto Storico di Imperia e prendiamo impegno a portare avanti con determinazione il ruolo delle donne nella Resistenza del Ponente ligure” .

'Lina, partigiana e letterata, amica del giovane Calvino”. Lettere, poesie e scritti inediti' di Lina Meiffret di Daniela Cassini e Sarah Clarke con interventi di Giovanni Rainisio, del direttore scientifico dell’ISRECIm, Daniele La Corte e delle autrici sarà presentato nel fine settimana. 

Il primo appuntamento si terrà a Imperia, venerdì 29 aprile alle 17, nella  Sala Convegni della Biblioteca Civica in piazza De Amicis.

Il secondo invece, a Sanremo, sabato 30 aprile alle 17, presso la Federazione Operaia Sanremese in via Corradi 47.

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro