Attualità - 24 aprile 2022, 07:11

25 Aprile, videointervista a Giovanni Rainisio: “Ricorrenza in un momento molto difficile con la guerra al centro dell’Europa”

Il presidente dell’Istituto storico della resistenza sottolinea: “Difendere la libertà e la democrazia dei popoli aggrediti”. Celebrazioni in tutta la provincia

Per il ‘Caffè Forte’ di stamattina ospite nella nostra redazione di via Schiva a Imperia il presidente dell'Istituto storico della Resistenza Giovanni Rainisio:   Ricorrenza del 25 aprile il tema della puntata.

In tutti i centri della provincia si terranno commemorazioni, a Imperia, la manifestazione si svolgerà in piazza della Vittoria. Alle 10.30 sarà celebrata la messa al campo e poi ci sarà la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti.

L'orazione ufficiale sarà tenuta dal professor Vittorio Coletti dell’Università di Genova, storico, scrittore e linguista.

Qual è il significato oggi del 25 Aprile?Secondo me assume una significato particolare -dice Rainisioperché siamo in una situazione molto difficile con una guerra nel centro dell'Europa che ci ha scombussolato tutti i punti di riferimento e stiamo vivendo un momento di difficoltà sociale dopo 2 anni di covid che ha modificato i rapporti tra le persone e nel sistema economico".

È possibile fare un parallelo tra la resistenza dell’Ucraina e la guerra di Liberazione?C'è un Paese aggressore e uno aggredito, noi abbiamo il dovere di difendere la democrazia e la libertà dei popoli aggrediti, quindi stare dalla parte degli ucraini”, conclude Rainisio.  

Diego David, regia di Mirko D'Alessandro