/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2022, 07:14

Imperia, commercianti e residenti di via Mazzini esasperati: "Quando finiranno i lavori? Siamo ingabbiati da mesi". D'Agostino "Entro fine aprile la strada sarà riaperta"

L'assessore ai lavori pubblici evidenzia come "nei prossimi giorni verrà posata la nuova pavimentazione e servirà una settimana prima di poter transitare. Comprendo i disagi, ma i benefici saranno maggiori per tutti"

Imperia, commercianti e residenti di via Mazzini esasperati: "Quando finiranno i lavori? Siamo ingabbiati da mesi". D'Agostino "Entro fine aprile la strada sarà riaperta"

“Quando termineranno finalmente i lavori in via Mazzini alla Fondura di Porto Maurizio? Non se ne può veramente più”.  È questo l'interrogativo di commercianti e residenti della zona che da dicembre si trovano alle prese con il cantiere avviato dal Comune.

“Abbiamo bisogno di tempi certi e soprattutto risposte – scrivono alcuni titolari di negozi al nostro giornale – da parte dell'amministrazione comunale. Siamo ingabbiati da mesi e adesso con la stop dello stato d'emergenza e finalmente la ripresa della vita e del commercio abbiamo bisogno di avere una viabilità garantita e soprattutto di far rifiorire l'economia della zona”. 

“Comprendiamo che questi lavori siano necessari, concludono, ma il termine ultimo che ci era stato dato era aprile. Mancano pochi giorni alla fine del mese e siamo ancora in queste condizioni. Le nostre famiglie devono mangiare, i dipendenti vanno pagati e nel contempo continuiamo a pagare affitti, utenze, tasse e i costi sono alle stelle. Pertanto chiediamo al Comune di accelerare con gli interventi affinché, dopo le perdite subite nei pesi scorsi, con la bella stagione possiamo almeno sperare in un futuro migliore”.

Per i lavori di riqualificazione di via Mazzini sono stati investiti 500mila euro. L'ultimo intervento, in ordine cronologico, ha riguardato la posa della fibra ultraveloce. Adesso tocca alla posa della pavimentazione che si presentava pieno di buche e avvallamenti tanto da suscitare le proteste dei residenti che transitavano a piedi, ma anche di motociclisti che  mettevano a rischio la loro stessa sicurezza e degli automobilisti costretti a sobbalzi continui. 

Sul punto arriva la risposta dell'assessore ai lavori pubblici Ester D'Agostino la quale, tramite il nostro giornale, tranquillizza sia i negozianti che i residenti. “L'intervento è in regola con i tempi. Entro  fine mese, speriamo anche prima, la strada sarà riaperta. Nei prossimi giorni la ditta incaricata provvederà a ricostruire la pavimentazione e successivamente si dovrà attendere almeno una settimana prima di poter transitare in modo da non arrecare danni”.

“I disagi lamentati sono comprensibili, chiosa l'assessore D'Agostino, ma il risultato che ci siamo prefissati di ottenere è molto importante. Si tratta di un intervento che darà una nuova vita all'intera zona e il beneficio sarà per tutti. Comprendo lo stato d'animo dei commercianti, conclude, ma occorreva un restyling completo e l'utilità dello stesso è da inquadrare in un'ottica di miglioramento per il futuro sviluppo della nostra città”. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium