L’Amministrazione comunale di Sanremo, in collaborazione con Starch Srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione ha previsto l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet. L’attivazione del portale consentirà di inoltrare i vari procedimenti edilizi in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal.
I tecnici professionisti, da oggi possono utilizzare il nuovo portale per la presentazione telematica pratiche edilizie SUE/SUAP e Denuncia dei Lavori strutturali al Comune di Sanremo. La nuova piattaforma sarà disponibile al seguente link: https://www.sanremo.cportal.it/ nella sezione ‘presentazione pratiche’.
L’utilizzo della piattaforma, in un primo momento, sarà disponibile solo per l’invio telematico delle seguenti tipologie di pratiche:
- comunicazione inizio lavori (C.I.L.);
- comunicazione inizio lavori asseverata (C.I.L.A. / C.I.L.A. Superbonus);
- segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.);
- segnalazione certificata di inizio attività alternativa al Permesso di Costruire (S.C.I.A. alt. al P.d.C.);
- permesso di Costruire (P.d.C.);
- accertamento di Conformità (Accertamento di Conformità);
- segnalazione certificata di agibilità (S.C.A.);
- denuncia dei Lavori ex art. 65 e 93, D.P.R. 380/2001 e Autorizzazione Sismica preventiva ex art. 94, D.P.R. 380/2001 (strutture);
- trasmissione integrazioni, inizio/fine lavori proroghe (solo per le pratiche presentate sul nuovo portale);
- volture.
Per le sole pratiche già in essere, l’eventuale documentazione integrativa, dovrà essere trasmessa esclusivamente mediante il portale ‘Istanze on line’ (https://sanremo.istanze-online.it/), attivando la funzionalità "Trasmissione Integrazioni" della "Scrivania Utente" identificando la pratica con protocollo e anno. Tutte le integrazioni che transitano dal protocollo con strumenti diversi dal Portale Istanze Online saranno dichiarate irricevibili ai sensi dell'articolo 8 comma 1 del Regolamento Edilizio e respinte.
La procedura sarà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale, che raggiunga il duplice obiettivo di rendere più efficace ed efficiente sia il vostro lavoro che il nostro. Il nuovo sistema servirà a migliorare l’efficacia del servizio e consentire un maggior dialogo fra i tecnici e l‘Amministrazione Comunale.