/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2022, 16:09

Imperia, miasmi del depuratore. L'annuncio del sindaco Scajola: "Nascerà una ciminiera che porterà via come un camino tutti gli odori"

"Anche se oggi il disagio è limitato, ha precisato il primo cittadino, il parco urbano dovrà essere solo una zona verde senza nessun fastidioso odore"

Imperia, miasmi del depuratore. L'annuncio del sindaco Scajola: "Nascerà una ciminiera che porterà via come un camino tutti gli odori"

Il comune di Imperia al lavoro per migliorare la qualità dell'aria non solo al parco urbano, ma in tutto il quartiere delle ex Ferriere. Oggi, in occasione della riapertura dell'area, dove è stata organizzata una grande festa con animazione e spettacoli, il sindaco Claudio Scajola ha annunciato una grande novità. 

"Con la parete verticale vogliamo far capire che questo depuratore non è roba da nascondere ma da esaltare, ha evidenziato il sindaco, perché fa parte del rendere più green e più attenta la nostra popolazione. C’è ancora qualche odore nonostante tutti i lavori che sono ancora in corso sul depuratore stesso, ma nascerà una ciminiera che porterà via - come un camino -  anche i residui e gli odori in modo che, nel prossimo futuro e spero non troppo in là, possa essere solo una zona verde senza nessun fastidioso odore anche se oggi con i lavori realizzati il fastidio è molto limitato”.

L'ente quindi sta studiando il progetto per questa nuova costruzione in modo da porre, definitivamente, rimedio ai miasmi provenienti dal depuratore.

Per quanto riguarda invece, le ciminiere dell'ex Ferriere nei giorni scorsi il Comune ha approvato un preventivo di spesa, che ammonta a 967 euro, fornito dalla 'Impresa Eurofondazioni Srl' per procedere a un sopralluogo nel più ampio progetto di messa in sicurezza delle ciminiere storiche delle ex Ferriere. 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium