Economia - 14 aprile 2022, 07:00

Brand e sito web: un legame da migliorare

Un sito web professionale è necessario per non danneggiare il brand aziendale.

L’utente che accede ad un sito poco professionale ha un impatto negativo con l’azienda che ci sta dietro ed il brand di quest’ultima subisce un danno.

L’errata percezione della funzione del sito web

Molte aziende, in particolar modo quelle nate fuori dal web con sedi fisiche e che solo successivamente si sono affacciate al mondo del web, hanno una percezione errata della funzione del sito web. Lo ritengono una cosa che “ormai hanno tutti” e lo devono avere anche loro, senza che però sia una spesa importante e perciò mirando al risparmio.

Un sito web rappresenta l’azienda sul web, al pari di come la sede fisica la rappresenta nella località in cui si trova. La sede fisica viene curata nel suo aspetto perché il cliente che vi metterà piede deve percepire un alto livello di professionalità, unico modo per far crescere la reputazione del proprio brand. Perciò allo stesso modo il sito web va curato molto bene perché deve trasmettere lo stesso livello di professionalità e far crescere allo stesso modo il brand.

Un sito web professionale per curare il brand aziendale

Il sito web perciò deve essere molto professionale, deve essere realizzato da chi è specializzato nella realizzazione di siti web professionali. Una figura professionale di questo tipo sa benissimo quali sono le fasi necessarie al progetto, dall’analisi dell’azienda e del suo target di riferimento, all’analisi del prodotto o servizio venduto, all’analisi delle richieste del cliente, ecc. Solo dopo un’attenta analisi procederà con la progettazione e la realizzazione del sito web professionale.

Rivolgersi a persone non specializzate nella maggior parte dei casi significa ottenere un prodotto poco professionale che creerà danni di immagine all’azienda.

Il sito web anche per far crescere il fatturato

Il sito web non ha solo la funzione di rappresentare l’azienda in maniera professionale e curare il proprio brand ma anche quella di far crescere il fatturato aziendale.

Un sito web è uno strumento molto importante che permette all’azienda di vendere il proprio prodotto o il proprio servizio ad una platea di utenti molto ma molto più ampia di quella locale, infatti il sito web è visibile in tutto il mondo e potenzialmente può vendere ovunque.

Visibilità di un sito web

Un sito web appena realizzato non sarà visibile se non digitando l’indirizzo esatto del sito nel browser. Per rendere un sito web visibile bisogna fare attività di promozione online che possono variare dalle attività di posizionamento sui motori di ricerca, alle campagne PPC (annunci a pagamento), alle campagne sui social, ecc.

Come per il sito web, anche le attività di promozione devono essere fatte da personale specializzato e competente affinché abbiano l’effetto desiderato. Infatti delle attività di promozione fatte bene fanno si che il sito sia visibile dove i potenziali clienti lo cercano o si trovano ed ottimizzando al massimo i costi.

Al contrario delle attività di promozione fatte da personale non esperto e competente produrranno costi elevati e non saranno efficienti nel far trovare l’azienda ai potenziali clienti.

Costo di un sito web

Non è possibile dire quanto potrà costare il sito perché il costo di un sito web può variare moltissimo da caso a caso, se è un sito vetrina o se è un e-commerce, se è un sito monolingua o multilingua, se deve avere o meno funzionalità particolari nell’esposizione dei prodotti o dei servizi, ecc.

Un sito web può variare molto anche nel caso di due aziende che vendano il medesimo prodotto, dipende molto anche da eventuali esigenze particolari dell’azienda.