/ Politica

Politica | 13 aprile 2022, 17:45

Imperia, via libera del consiglio comunale al piano straordinario degli asfalti: il parlamentino vota si all’unanimità

Sarà finanziato con un mutuo di Cassa Depositi e Prestiti che costerà a Palazzo 100 mila euro. Avvallata anche la proroga della gestione alla Rari Nantes della piscina ‘Cascione’

Imperia, via libera del consiglio comunale al piano straordinario degli asfalti: il parlamentino vota si all’unanimità

Il consiglio comunale nella seduta iniziata alle 17 ha votato si all’unanimità, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Ester D’Agostino l’aggiornamento del Piano triennale dei Lavori pubblici nel quale è stato inserito il piano straordinario degli asfalti: 2milioni e 700mila euro è l’investimento che 47 strade coinvolte per un totale di quasi 65 mila metri quadrati.

Il parlamentino ha, poi, avvallato, anche (sempre all’unanimità) su proposta dell'assessore allo Sport Simone Vassallo la proroga della gestione alla Rari Nantes della piscina ‘Cascione’.

Per quanto riguarda il piano asfalti, l'intervento che prevede il completo ripristino e la messa in sicurezza delle vie interessate, sarà suddiviso in due lotti (frazioni e centro). I lavori prenderanno il via con l'inizio dell'estate. “La volontà della nostra amministrazione è sempre stata quella di procedere con un piano organico, aveva dichiarato il sindaco Claudio Scajola, in grado di dare una risposta definitiva allo stato di grave degrado accumulatosi negli anni. Rispondiamo così a un'esigenza sentita dai cittadini e diamo a Imperia strade degne del significativo percorso di crescita che sta intraprendendo. Una particolare attenzione è stata dedicata agli antichi borghi, che troppo spesso hanno sentito il centro lontano e disinteressato ai loro problemi. Non può e non deve essere così e quindi il 62% degli asfalti sarà realizzato proprio nelle frazioni”. “

È un progetto complessivo che prevede la fresatura, il rifacimento della pavimentazione e la messa in quota di griglie e pozzetti. Le strade dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Ester D'Agostino, sono state individuate tra quelle che versano in uno stato di maggiore degrado e pericolo sulla base anche delle segnalazioni pervenute agli Uffici comunali dai cittadini. Nel capitolato abbiamo inserito i doppi turni, sia notturni che diurni, per accelerare di molto i lavori e ridurre i disagi alla cittadinanza”.

Il piano asfalti sarà finanziato con un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti, che costerà 100 mila euro all'anno al Comune. Le strade interessate sono: Per il Lotto 1 (Frazioni): Via Sant'Agata, Via Nostra Signora delle Grazie, Strada Cason Della Guardia (Artallo), Via Panegai, Salita Monti, Salita Costa Rossa, Strada Savoia, Strada delle Rocce, Via Don Orengo (Montegrazie), Strada dei Pini, Corso Allende, Strada Ronchi Brighei, Via G.Airenti, Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Coppi Rossi, Via Poggi, Salita Aicardi (Poggi), Strada Cianà, Strada del Colle (Poggi), Via Vasia, Via Regina Pacis, Via San Bartolmeo (Caramagna), Strada Volpe Cavassi (Torrazza), Strada San Benedetto (Artallo), Strada Ciosa, Via Carrugiu de Baten (Artallo), Strada Domè (traversa di Via Vasia), Via Armanna Superiore. Per il Lotto 2 (Centro): Via Nizza, Corso Garibaldi, Viale Matteotti, Via Verdi, Via Rambaldo (Borgo Marina), Via Acquarone (parte alta), Via Saffi, Via Spontone, Corso Roosevelt, Via Parini, Via Antica della Gisutizia, Via Scarincio, Via Pirinoli, Strada Parco Urbano, Via Silorata, Piazza della Vittoria, Viale Vittorio Veneto, Via Schiva, Via Caprile.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium