La primavera porta, la nostra mente alla stagione che si sta avvicinando: l'estate!
Il cervello, automaticamente, inizia a elaborare come vorremo viverla e a come organizzarci per tempo e al meglio per tradurre in realtà i nostri desideri. I più sono in bilico tra un'avventura del tutto nuova o un'esperienza positiva già vissuta in precedenza ma, sicuramente, l'armatore di una barca, vorrà prepararla al meglio per vivere in sicurezza le navigazioni oramai imminenti. Sicuramente gli faranno comodo consigli sulle manutenzioni da svolgere e su quali siano i prodotti che non dovrebbero mancare per effettuarle al meglio. Il web fornirà un valido aiuto per trovare tutte le informazioni.
Proviamo in queste poche righe, a dare il nostro aiuto
Perchè la manutenzione è importante?
Eseguire una manutenzione appropriata alla propria barca permette di conoscerne pregi e difetti, sapere dove lavorare per migliorarla e per tenerla in buono stato e consente di evitare eventuali guasti o avarie durante le navigazioni. Altrettanto importanti sono gli strumenti necessari per lo svolgimento degli interventi.
Il sito OmniaNautica dedica un'intera sezione alla manutenzione della propria barca. Il menù contestuale risulta essere pratico, semplice ed intuitivo ed elenca i principali strumenti utili per eseguire una corretta manutenzione.
Manutenzioni efficaci con materiali e strumenti appropriati
Ma vediamo quali sono i materiali e gli strumenti più indicati per svolgere al meglio gli interventi di manutenzione su una imbarcazione.
- Kit utensili multifunzione: un set di strumenti misti che non dovrebbe mai mancare all'interno della propria barca dal momento che include chiavi inglesi, viti, pinze, cacciaviti, trapani avvitatori e altro, tutti utilissimi anche nella quotidianità.
- Borsa porta utensili: cos'è un kit utensili senza un contenitore nel quale metterlo? Una borsa a tracolla regolabile che permette un facile accesso al contenuto al suo interno, fatta di stoffa robusta e base rigida impermeabile e molto resistente a qualsiasi tipo di sollecitazione, è la giusta soluzione.
- Prodotti per la manutenzione dello scafo, come antivegetative, a matrice dura o autoleviganti che con la loro azione, offrono buona protezione per l'intera stagione.
- Gelcoat per vetroresina: particolarmente adatto alla riparazione di scafi in vetroresina che protegge da agenti atmosferici, dai raggi UV e dai prodotti chimici.
- Olio per legni, adatto per proteggere tutti i tipi di legno, anche quelli più duri, costituito da sostanze nutrienti che penetrano nel legno impermeabilizzandolo.
- Prodotti per la pulizia, interna ed esterna, della barca, come detergenti sgrassanti in grado di eliminare lo sporco più ostinato.
- Sigillanti e collanti, particolari tipi di adesivi che contrastano l'umidità realizzando incollaggi con buona adesione su legno, vetroresina, metalli o plastiche.
- Bottoni inox per barche in grado di fissare teli protettivi per randa o fiocco sulle barche a vela o per coprimotore, in diversi formati di dimensioni, lunghezza e spessore per garantire grande adattabilità.
- Aspirapolvere da barca perchè l'ordine e la pulizia sotto coperta sono importanti e, per questo motivo, l'aspirapolvere non dovrebbe mai mancare nel kit di manutenzione di una barca. Deve essere maneggevole, pratico, facile da trasportare, così da raggiungere gli angoli più difficili. Se dotato di batterie ricaricabili, sarà un valido alleato sempre disponibile.
Questi sono solo alcuni degli strumenti che dovrebbero far parte del kit di manutenzione, un insieme di strumenti che non dovrebbe mai lasciare spazio a negligenza e approssimazione perché in mare, nulla può essere affrontato con superficialità.
Materiali e tecniche, migliorano in continuazione. E' importante tenersi aggiornati
Il sito OmniaNautica è ideato in maniera molto semplice e guidata: è fornito, infatti, di un'homepage descrittiva e semplice, che non include sottomenù troppo complicati o confusionari, ma che indirizza il cliente verso l'area che gli interessa maggiormente.
É suddiviso in sotto schede denominate per argomento, a seconda della branca che interessa, come ad esempio arredamento, abbigliamento, dotazioni nautiche, idraulica, sicurezza, meccanica e motori e così via.
Ogni sotto scheda è poi organizzata secondo tipologie di oggettistica o strumentazioni che si sta cercando in quel momento; una volta scelta la tipologia che confà ai propri interessi, compare una vasta scelta tra molteplici prodotti in grado di soddisfare le aspettative e chiarire qualsiasi dubbio in merito.
Prestare attenzione alla manutenzione è sempre un'ottima scelta se si vuole godere di una bella esperienza in barca. Il denaro speso per i lavori necessari, ritornerà in termini di sicurezza personale e per gli ospiti che si invitano a bordo. Ma soprattutto , una manutenzione effettuata per tempo e con il metodo giusto, preserverà la propria imbarcazione dalla inevitabile usura e dalle sollecitazioni che l'ambiente marino impone.
In poche parole, sul sito Omnianautica.it, si potranno trovare informazioni e consigli utili su tutto quanto non può mancare ad armatore ed equipaggio. Buona navigazione!














