Eventi - 28 marzo 2022, 10:03

Imperia: al 'Pesce in...forma' una mattinata di musica e solidarietà con il concerto dell'associazione 'Pànta Musicà' (Foto)

In programma anche una replica per i bimbi ucraini

Sabato al 'Pesce in...forma', la struttura gentilmente concessa dal  Consorzio Pescatori di Imperia Oneglia, i bambini sono stati protagonisti di un concerto creato appositamente per loro dall'associazione 'Pànta Musicà' di Imperia.

Una fiaba, 'Sirenella', creata appositamente dai volontari dell'associazione e che ha tratto spunto dalla 'Forma Sirena' di Serenella Sossi, ha fatto da leitmotiv al concerto.

I bimbi, da 0 a 6 anni, guidati da Veronica Ioppolo, dell'associazione 'G.B. Pergolesi Musica in culla®', hanno sognato con Sirenella sulle note eseguite da Giovanni Sardo e Lorenzo Ansaldi ai violini, Sonia Rampini alla viola, Vittorio Alberti al violoncello, Leonardo Ferretti al pianoforte e potranno continuare a farlo leggendo e colorando il libro, che è stato stampato e viene venduto a sostegno delle attività dell'associazione, ma anche ascoltando parole e musiche nel video audio libro.

La mattinata si è conclusa con una replica offerta da 'Pànta Musicà' ai piccoli profughi ucraini che hanno apprezzato il linguaggio universale della musica e, grazie a Iryna Schaer voce narrante, hanno potuto ascoltare la fiaba nella loro lingua. Ai bambini sfollati è stata regalata una copia del libro appositamente tradotto da Kateryna Svidzynska.

C.S.