/ Economia

Economia | 17 marzo 2022, 07:00

Crocchette per cani: tutti i vantaggi del cibo secco

Ecco una pratica guida per valutare al meglio

Crocchette per cani: tutti i vantaggi del cibo secco

Moltissimi proprietari di cani, appoggiati dal loro veterinario di fiducia, hanno scelto di proporre al loro amico con la coda un'alimentazione a base di cibo secco, ovvero le classiche crocchette per cani. Si tratta davvero della scelta giusta?

Cibo secco per cani: sì alle crocchette ed ecco spiegato perché

La scelta dell'alimentazione basata su cibo secco, cioè le crocchette per cani o croccantini che dir si voglia, è senza dubbio quella maggiormente consigliata a tutti coloro che non sono in grado di strutturare una dieta casalinga con cibo fresco perfettamente equilibrata oppure non hanno tempo per poter cucinare ogni giorno per i propri cani.

Le crocchette per cani

  • sono specificamente formulate e realizzate per soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del cane;
  • contengono il giusto apporto di proteine, grassi, carboidrati e micro-nutrienti quali vitamine e sali minerali;
  • si dosano con estrema facilità, evitando così di rischiare di sovra-nutrire o affamare il proprio amico a quattro zampe;
  • non si deteriorano, quindi sono perfette anche per quei cani che non svuotano del tutto la ciotola ma si regolano da soli nel corso della giornata, soprattutto se restano a casa in solitudine per parecchie ore;
  • alcune di queste contengono tantissima carne fresca facilmente digeribile e di alto valore nutrizionale. 

In poche parole, laddove una dieta casalinga non perfettamente equilibrata può portare a scompensi nutrizionali, sia per eccesso che per difetto, la porzione di crocchette non dà di questi problemi perché è perfettamente equilibrata per soddisfare a tutto tondo le esigenze del cane. Inoltre, scegliere di nutrire il proprio cane con il cibo secco significa poter fare scorta di alimento e dosarlo ogni giorno, senza pericolo che vada a male, occupi spazio in frigo o si deteriori nella ciotola se avanzato, riempiendo la casa di cattivi odori e attirando insetti e parassiti. 

I vantaggi della dieta a base di crocchette per cani

Alimentare il proprio cane con delle crocchette di ottima qualità significa garantirgli una buona nutrizione senza mortificare il suo senso del gusto.

Vantaggi di un'alimentazione a base di crocchette:

  • contribuiscono a formare, nell'intestino, feci ben formate, morbide e voluminose, non liquide e maleodoranti, come accade nei casi di cattiva digestione di cibo fresco;
  • possono essere acquistate con diverse ricette, formulate con diverse proteine, con o senza cereali, così da poter variare il menù al vostro cane o individuare a quali ingredienti è intollerante.
  • costringono il cane, che in genere non è un grande masticatore e tende a ingurgitare il cibo voracemente, all'atto della masticazione. Questo gli permette sia di digerire meglio, grazie alla produzione di enzimi all’interno della sua saliva, sia di tenere denti e gengive più puliti e sani.

Come scegliere una buona crocchetta per cani

Una volta stabilito che l'alimentazione a base di cibo secco per cani è un'ottima scelta per la salute e la felicità del proprio amico peloso è necessario passare allo step successivo: quale tipologia di crocchette acquistare per essere certi di offrire ai propri cani un alimento di qualità?

Quali caratteristiche deve avere un alimento secco per cani per poter essere definito ottimo

  • L'etichetta nutrizionale deve riportare come primo ingrediente, o quantomeno tra i primi, carne o pesce, ancora meglio se fresco e in alte quantità.
  • Non deve contenere cereali o, comunque, una quantità minima di cereali nobili come, riso o avena.
  • Meglio se il prodotto è mono-proteico, sarà utile sia per non affaticare l'apparato digerente sia per controllare e a quali proteine il vostro cane può essere intollerante.

A ciascun cane la sua crocchetta

Abbiamo appena visto quali sono i requisiti di base, comuni a tutte le tipologie di cibo secco per cane, che fanno di una crocchetta un ottimo alimento, di qualità. Vediamo adesso come abbinare a ciascun soggetto il croccantino più adatto alle sue esigenze.

  • La taglia. Le crocchette per cani variano di dimensioni, da piccolissime a giganti. Naturalmente bisognerà acquistare una crocchetta con una forma idonea che permetta al proprio cane di masticarla senza ingoiarla così da evitare il rischio di soffocamento.
  • L'età. È indispensabile acquistare alimenti specifici per l'età del proprio cane. I cuccioli dovrebbero mangiare solo crocchette formulate esplicitamente per loro fino ad almeno 6 mesi d'età e i cani senior, già a partire dagli 8 anni, dovrebbero nutrirsi con un alimento per cani anziani. Le migliori crocchette per cani che contengono tanta carne fresca sono studiate anche per tutte le fasi di vita.
  • La fertilità. Esistono cibi secchi per cani formulati per animali sterilizzati. Sono, tendenzialmente, meno calorici e meno proteici, così da contribuire al controllo del peso e della funzionalità renale.
  • Eventuali patologie. In commercio esistono crocchette specifiche per la nutrizione di cani con patologie particolari. Parliamo di formule per salvaguardare la salute dei reni, ipoallergeniche per soggetti sensibili, ad alta digeribilità per animali che faticano a concludere i processi digestivi e soffrono spesso di vomito o diarrea.

Dove acquistare crocchette per cani di alta qualità?

Un buon alimento per cani, generalmente, ha anche un costo non indifferente. Per risparmiare senza rinunciare alla qualità, una buona strategia è quella di acquistare online. L'e-commerce www.naturepetshop.it, per esempio, è un'ottima piattaforma, che offre solo alimenti top di gamma a prezzi davvero convenienti con un servizio clienti sempre pronto a rispondere alle esigenze e alle necessità del vostro cane.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium