Domani, giovedì 17 marzo, alle ore 10,45, sul Lungomare G. Marconi-Rotonda Marinai d'Italia, in occasione del 161° anniversario dell'Unità d'Italia e del 225° del Tricolore, l'Amministrazione Comunale di Vallecrosia, con la collaborazione dell'Associazione Nazionale insigniti di onorificenze all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dell'Istituto Scolastico comprensivo Andrea Doria, commemorerà il Tricolore Italiano, alla presenza delle Autorità Militari, Civili e dei rappresentanti gli studenti.
Il programma prevede l'alza bandiera, con l'esecuzione dell'inno nazionale Il Canto degli Italiani, i saluti delle Autorità presenti, la prolusione del Capitano di vascello (r.) Guido Ferraro, il dono del Tricolore alla rappresentanza degli studenti.
La bandiera sarà la stessa che, donata dal Comune di Vallecrosia, è stata issata sul pennone del monumento dedicato Giuseppe Garibaldi a Montevideo (Uruguay), il giorno 17 marzo 2011, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia.
La cerimonia intende celebrare la "Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" istituita dalla Repubblica Italiana con la legge 23 novembre 2012, n. 222 , giornata da celebrarsi il 17 marzo di ogni anno, nel giorno della proclamazione dell'Unità d'Italia avvenuta nel 1861.