Nuovi lavori per la messa in sicurezza delle scuole di Ventimiglia. Li ha annunciati il sindaco Scullino, insieme agli Assessori ai Servizi Educativi Eleonora Palmero e ai lavori pubblici Gianni Ascheri evidenziando come sia il turno della scuola di Nervia.
Sono stati appaltati gli interventi per l’adeguamento energetico e per la messa in sicurezza del plesso scolastico di Nervia, sede della scuola elementare e materna ‘Cavour’, per un importo di 130.000 euro. Gli interventi principali sono sulle finestre, ma non solo.
Oltre agli infissi, infatti, i lavori riguardano le uscite di emergenza che risultano allo stato attuale non più funzionali o non collocate nei punti definiti dal piano di evacuazione del plesso scolastico. Ma ci sono altri interventi tra finestre e porte.
“Stiamo intervenendo sulle diverse scuole del territorio – ha detto il Sindaco Scullino - pensando innanzitutto alla messa in sicurezza. Dopo aver appaltato la realizzazione della nuova scuola della città alta (costo circa 5 milioni, metà coperto con contributi dello Stato) e aver ottenuto 1,8 milioni per la messa in sicurezza sismica della Scuola Biancheri (spesa complessiva 2,8 milioni con un milione a carico del bilancio comunale) abbiamo anche progettato, a livello esecutivo, la messa in sicurezza sismica della scuola di Nervia. Speriamo di entrare in graduatoria per i 2,5 milioni circa necessari e ottenere dal ministero e dalla Regione il contributo”.
Solo di interventi sulle finestre e tetti delle scuole è stato speso oltre un milione di euro in due anni, grazie ai diversi contributi conquistati grazie a pianificazione, programmazione e coordinamento. Con una punta di ironia, concludono gli amministratori ventimigliesi "Seguiranno tante inaugurazioni e selfie: se si fanno vuol dire che si è realizzato qualcosa per i cittadini. Se non ci sono inaugurazioni vuol dire che non si è realizzato nulla!"