Nella giornata dedicata al paesaggio, il Comitato Pat di Sanremo ricorda, a sostegno dell'attuazione della ‘Convenzione Europea per il Paesaggio’, che quest'ultimo è costituito sia dagli spazi pubblici sia da quelli privati e che è di tutti, perché esso rappresenta l'identità estetica di un territorio.
“Vediamo invece costantemente degradata, smantellata e svilita l'identità paesaggistica del nostro territorio. Riteniamo che l'eliminazione sistematica di elementi storici, la distruzione irreparabile di viali ed alberi monumentali, porti una perdita di cittadinanza e di appartenenza. Il paesaggio non è un lascito del passato, ma va costruito partendo dal presupposto della salvaguardia, del riconoscimento e della conservazione degli aspetti significativi di un luogo”.
Nella giornata del paesaggio il Pat auspica che l'amministrazione comunale di Sanremo orienti nuovamente le proprie azioni verso un'ottica di gestione sostenibile: “Abbandonando la continua attività di compromissione di aspetti qualitativi del nostro paesaggio a cui, dall'abbattimento dell'alberata di via Nino Bixio, dalle continue capitozzature dei platani cittadini, dalla crociata contro i pini, sembra invece non voler dare scampo. Chiediamo che non vengano più effettuate capitozzature, non vengano eseguiti interventi in periodo vegetativo dell'albero e che venga rispetta la direttiva europea che a tutela della nidificazione vieta interventi di potatura ed abbattimento a partire da marzo per tutto il periodo della cova”.