Attivo da oggi il nuovo servizio di raccolta rifiuti tramite le Iseco, le isole ecologiche automatizzate che sostituiscono i mastelli. La De Vizia, in sinergia con il comune di Imperia, ha recapitato in questi giorni le lettere di informazione, con la relativa 'Ecocard', ai cittadini del centro di Oneglia. A breve verranno inviate anche ai residenti delle zone di Borgo Prino, Borgo Foce, Borgo Cappuccini, Borgo Marina e il centro di Porto Maurizio per un totale di circa 5 mila utenze coinvolte.
Al momento ci sarà la possibilità di conferire i rifiuti sia con le Iseco che attraverso i mastelli che, però 'scompariranno' il 10 aprile. Gli stessi successivamente dovranno essere riconsegnati allo sportello utenti di via Nazionale 326, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 oppure dalle 16 alle 16 oppure potranno essere comunque utilizzati come contenitori all'interno della propria abitazione senza quindi esporli all'esterno.
Abbiamo fatto una prova e in pochi secondi, subito dopo aver passato il codice di identificazione impresso sulla tessera, l'impianto si attiva. Occorre successivamente avvicinare la mano al sensore posto alla base dello sportello e attendere l'apertura automatica e infine, conferire il rifiuto all'interno.
"Migliorare sempre di più il decoro della città - è riportato nella lettera di presentazione e di invio della tessera - attraverso un servizio di igiene urbana più organizzato ed efficiente. E' un servizio innovativo che abbiamo denominato 'Vicinanza intelligente'.
L'intelligenza comunque che dovrà entrare in gioco sarà anche quella dei cittadini chiamati a rispettare le modalità, i giorni e gli orari destinati al conferimento. Nelle vie principali di Oneglia, ad esempio, i rifiuti potranno essere gettati dalle 16 alle 24 tutti i giorni, domenica esclusa. Lunedì è il giorno della carta, martedì umido e multimateriale, mercoledì è la giornata dedicata al vetro, giovedì al secco, alla carta e all'umido, il venerdì tocca di nuovo al multimateriale mentre la domenica è per il vetro e umido. Nel periodo estivo poi, l'umido potrà essere conferito anche il sabato.
Il vetro dovrà essere gettato sfuso mentre la carta sfusa o contenuta in un sacchetto di carta, il multimateriale sfuso o in un sacchetto di plastica. Infine, servirà un sacchetto compostabile per l'umido e uno semitrasparente per il secco. "Il cambiamento dipende da ciascuno di noi - è riportato nella lettera inviata da De Vizia e Comune- per rendere Imperia ancora più bella, più pulita e più sostenibile".
La trasgressione delle regole e gli abusi verranno sanzionati. Tutte le Iseco infatti, sono sorvegliate da una telecamera che in caso di illeciti invierà le informazioni agli organi proposti al controllo. Abbandono dei rifiuti fuori dal cassonetto, atti vandalici e conferimento errato verranno registrati nella banca dati della ditta incaricata del servizio. "La rilevazione - è specificato - verrà effettuata dalla vigilanza ambientale, mediante una telecamera ad alta definizione"