/ Attualità

Attualità | 14 marzo 2022, 07:25

Coronavirus: da oggi in Francia é 'liberi tutti' mentre nel Principato di Monaco... un po’ meno!

Vengono meno l’obbligo della mascherina al chiuso e del pass vaccinale. Resta negli ospedali, nelle case di riposo e sui trasporti pubblici. Anche a Monaco affievolite le regole, ma non al chiuso

Coronavirus: da oggi in Francia é 'liberi tutti' mentre nel Principato di Monaco... un po’ meno!

Molti avevano immaginato il 'liberi tutti' pronunciato con un’atmosfera un po’ diversa da quella nella quale siamo piombati dopo l’aggressione russa all’Ucraina. In ogni caso quel giorno è arrivato ed è stato scelto dal governo francese per abolire praticamente dappertutto l’obbligo della mascherina e del pass vaccinale.

La mascherina viene riposta in casa, con la speranza che presto possa trasformarsi in un reperto, un soprammobile, un ricordo di tempi trascorsi con l’incubo del Covid e dell’infezione.

Da oggi dunque vengono meno alcune regole:
- abolizione della mascherina al chiuso nei musei, cinema, ristoranti;
- abolizione dell’obbligo di esibire il green pass per accedere a ristoranti, bar, discoteche, cinema, teatri, sale da spettacolo, stadi, fiere e mostre e trasporti interregionali;
- abolizione del protocollo sanitario sui luoghi di lavoro con ripresa delle normali modalità di lavoro.

Queste le regole, ma restano alcune eccezioni delle quali occorre tenere conto.
La mascherina resterà obbligatoria per:
- accedere ad ospedali, case di cura e case di riposo;
- accedere ai trasporti pubblici quali treno e aereo;

La situazione, anche nel Dipartimento delle Alpi Marittime, sta migliorando ma, avvertono le autorità sanitarie, occorrerà mantenere alcune buone abitudini, soprattutto nella pulizia delle mani, nell’utilizzo del gel e nella ventilazione dei locali. Scompariranno inoltre, anche nei luoghi di lavoro e durante le riunioni, le regole sulle distanze tra le persone.

Se l’obbligo della mascherina verrà meno, non per questo chi lo desidera potrà continuare ad utilizzarla, anche sui luoghi di lavoro. Il Ministro della salute Olivier Véran ha infatti precisato che “Nelle circostanze attuali col virus che continua a circolare, i dipendenti che desiderano farlo saranno in grado di continuare a indossare una mascherina, senza che il datore di lavoro possa opporsi”.

Nuove regole, sempre da oggi, anche nel Principato di Monaco, dove sono stati aboliti:
- il green pass per accedere a tutti i luoghi chiusi fatta eccezione per gli ospedali, le strutture socio sanitarie e le case di cura e riposo. La regola vale sia per il personale, sia per i visitatori;
- l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, anche in luoghi affollati quali i mercati, i bar e le riunioni pubbliche.

Resta l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi, negli uffici, negli spazi di accoglienza e sui trasporti pubblici.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium