È stato fissato per mercoledì 2 marzo alle ore 18 in piazza della Vittoria il presidio di pace a sostegno dell’Ucraina organizzato dal gruppo Facebook 'VivImperia'.
"Il giorno scelto -spiega l'ideatore Fiorenzo Runco - è quello delle Ceneri indicato anche come digiuno da Papa Bergoglio. Non sarà solo un presidio di pace e testimonianza verso il popolo ucraino, ma la nostra iniziativa sarà contro tutte le guerre, anche quelle che si stanno combattendo lontano da noi e di cui nessuno parla perché non colpiscono i nostri interessi economici o non rappresentano un pericolo immediato".
"La storia ha già insegnato -prosegue Runco - molto anche se tendiamo a dimenticarcene, a ricordarla solo nelle varie 'giornate della memoria', mentre sarebbe stata di aiuto ai vari governi ad evitare nuovi catastrofici errori" .
L’appuntamento è verrà introdotto da Simona Gazzano. Saranno presenti anche il dottor Carlo Amoretti e Susanna Bernoldi referente di Aifo che porteranno le loro testimonianze.
La chiusura sarà affidata al sindaco di Imperia Claudio Scajola in quanto massima istituzione cittadina.
"La nostra vuole essere una pacifica manifestazione totalmente apolitica e apartitica senza bandiere di appartenenza, affinché anche la città di Imperia possa far sentire la propria voce nel ristabilire i valori di pace, libertà e democrazia. L’intera popolazione è invitata a partecipare", conclude Fiorenzo Runco.