Attualità - 23 febbraio 2022, 18:18

Monaco, screening Covid a scuola: su quasi 5mila persone 'solo' 37 i positivi

Si tratta di 35 studenti e 2 membri del personale scolastico

Il Principato di Monaco ha organizzato all'inizio delle vacanze invernali, il 21, 22 e 23 febbraio, una campagna di autotest covid nelle scuole.

Come per l'operazione realizzata all'inizio dell'anno scolastico a gennaio, l'obiettivo era quello di consentire agli alunni e al personale scolastico di mettersi alla prova su base volontaria dopo le vacanze di febbraio.

I risultati dell'operazione sono molto soddisfacenti poiché più di 8 persone su 10, presenti a scuola, hanno voluto sottoporsi al test. In tutto sono 4.964 le persone che hanno eseguito i test. 37 di loro hanno avuto un test positivo al Covid-19, di cui 35 studenti (di cui 20 residenti) e 2 membri del personale scolastico (non residenti).

Il tasso di positività è dello 0,7% (0,9% tra gli studenti e 0,2% tra il personale), rispetto all'1,9% di gennaio 2022. Ciò evidenzia una circolazione del virus, ancora presente, ma in forte calo rispetto all'inizio dell'anno scolastico. 

Le persone, il cui autotest era positivo, hanno quindi dovuto confermare questo primo risultato con tampone. Il Governo ricorda che i residenti e i dipendenti che lo desiderano possono beneficiare dello screening gratuito, senza prescrizione medica, presso il National Screening Center situato nell'Auditorium Rainier III contattando il Call Center al numero 92.05.55.00

Redazione