Attualità - 17 febbraio 2022, 15:30

Covid, tornano le vaccinazioni di prossimità a Diano Marina. Amoretti (Asl 1): "Iniziativa aperta a tutti, anche a turisti e villeggianti"

Oggi sono partite le prenotazioni per la giornata dedicata che si svolgerà venerdì 25 febbraio al circolo anziani 'Ada Carlotta Garibaldi' in via Genova 57: si può ricevere la prima, ma anche la seconda e la terza dose

Sono partite oggi le prenotazioni per accedere alla giornata di vaccinazioni anti-covid19 organizzata dall’Asl 1 imperiese a Diano Marina. L’iniziativa si svolgerà venerdì 25 febbraio al circolo anziani ‘Ada Carlotta Garibaldi’ in via Genova 57.

Per prenotare l’appuntamento occorre chiamare il numero 0183-493311 dalle 10 alle 15 e questa linea dedicata, messa a disposizione dal comune di Diano Marina, sarà attiva sino a giovedì 24 febbraio.

“Riprendono le vaccinazioni di prossimità, ci spiega il direttore del distretto sanitario dell'Asl 1 Carlo Amoretti; fondamentale per questo appuntamento è prenotare in modo che si possa organizzare al meglio il lavoro. Certo se vi sono dosi in più e qualcuno manifesta l’intenzione di vaccinarsi sicuramente non lo manderemo via, anzi cercheremo in tutti i modi di agevolare le persone”.

“Per la giornata del 25 si può ricevere sia la prima, che la seconda e la terza dose. Sopra i 18 anni si riceverà il vaccino 'Moderna'. Questa iniziativa è aperta a tutti, anche ai turisti e villeggianti. Adesso quindi, prosegue Amoretti, riprendiamo con le vaccinazioni di prossimità e ciò è un modo non solo di incentivare la vaccinazione nella nostra provincia, in questo momento in cui si registra un lieve calo, ma soprattutto di venire incontro alle esigenze dei cittadini che magari hanno qualche difficoltà a spostarsi per ricevere il vaccino. Fondamentale, sottolinea il direttore del distretto sanitario dell'Asl 1, è vaccinarsi contro il Covid-19 e quindi invitiamo tutti a farlo perché è un modo efficace per proteggere se stessi e gli altri”.

Stando all’ultimo report nella nostra provincia la campagna vaccinazione rallenta ancora. Tra gli over 12, infatti, la crescita è stata solo dello 0,24%, passando dal 78,53 al 78,77%. Aumento simile anche nel dato globale, ovvero quello che comprende anche i giovanissimi tra 5 e 11 anni. In questo caso la percentuale sale dal 75,16 al 75,45%, ovvero lo 0,29% in più.

Trattando proprio i più giovani, tra 5 e 11 anni, i vaccinati sono il 17,41% in totale e il 9,69% per chi ha fatto già il ciclo completo. Tra i 12 e i 18 anni hanno ricevuto il ciclo completo il 44,99% mentre arriva al 67,61 la percentuale di chi ha ricevuto una sola dose o le prime due.

Tra i tre distretti della nostra provincia, troviamo sempre quello di Imperia davanti. La zona del capoluogo è la prima a superare quota 80%, attestandosi questa settimana all’80,06 per i vaccinati over 12, ovvero lo 0,25 in più della settimana scorsa. Poi troviamo Sanremo che è al 79,33%, lo 0,24% in più di sette giorni fa. Infine il ventimigliese è sempre molto più staccato al 76,52 26%, lo 0,35 in più.