Attualità - 09 febbraio 2022, 10:05

Presentato questa mattina in Questura a Imperia il nuovo Dirigente del Commissariato di Ventimiglia (Foto e Video)

Si tratta di Daniele Barberi, vice questore della Polizia che è in servizio dal 19 gennaio del 1996 e che è al comando del Commissariato della città di confine da due giorni.

E’ stato presentato questa mattina, negli uffici della Questura di Imperia, il nuovo Dirigente del Commissariato di Ventimiglia. Si tratta di Daniele Barberi, vice questore della Polizia che è in servizio dal 19 gennaio del 1996 e che è al comando del Commissariato della città di confine da due giorni. Laureato in Giurisprudenza a Roma nel ’96, ha conseguito una ‘specialistica’ in scienze delle Pubbliche Amministrazioni 10 anni dopo a Catania.

Dopo una serie di corsi professionali è stato vice Dirigente della Stradale a Novara, dal ’96 al ’99, Dirigente alla Stradale di Udine dal ’99 al 2000 e a quella di Sondrio dal 2000 al 2005. Quindi alla Stradale di Reggio Emilia fino al 2009, vice Dirigente a Milano fino al 2011 e Dirigente fino al 2013. Quindi nuovamente vice a Monza fino al 2015 e nuovamente Dirigente a Milano fino a gennaio scorso.

Nella prima parte della carriera si è dedicato alle questioni sulla sicurezza stradale e alla prevenzione degli incidenti, principalmente correlati all’abuso di droghe e alcool ma anche con studi alla correlazione tra guida e sonnolenza. Ha ideato progetti come ‘Il salva patente’ e ‘No alcol on the road’, che hanno contribuito a un calo sensibile degli incidenti.

Ha svolto attività di formazione per i docenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado ed è stato Comandante della scorta della Stradale al Giro d’Italia U23 nel 2002 e 2003 mentre, nel 2004 lo è stato per quello dei professionisti.

Alla Questura di Milano si è impegnato a favore della sicurezza nel mondo giovanile, concentrandosi nella prevenzione del bullismo e cyber bullismo. Ha anche tenuto conferenze nei centri anziani della provincia milanese per la prevenzione delle truffe.