/ Economia

Economia | 03 febbraio 2022, 07:00

A cosa fare attenzione quando si passa a un lavoro a distanza

Il lavoro da remoto sta pian piano diventando una cosa abbastanza comune, in particolare per i lavori legati alla programmazione, come aws cloud engineer oppure aws freelance jobs.

A cosa fare attenzione quando si passa a un lavoro a distanza

Il lavoro da remoto sta pian piano diventando una cosa abbastanza comune, in particolare per i lavori legati alla programmazione, come aws cloud engineer oppure aws freelance jobs. Tale formato ha molti vantaggi, tra cui un significativo risparmio di tempo e denaro, in quanto non è necessario recarsi in ufficio ogni giorno, nonché la possibilità di concentrarsi completamente sul lavoro.

Tuttavia, per poter sfruttare appieno i benefici del lavoro a distanza, è necessario che ci si prepari bene al passaggio ad esso. Altrimenti, sarà molto più difficile adattarsi, il che potrebbe influire sulla vostra produttività. Gli esperti di EPAM Anywhere hanno esaminato i fattori chiave da considerare quando si passa al lavoro remoto.

Organizzazione della giornata lavorativa

Nonostante la comodità di lavorare da casa, è fin troppo facile rallentare il lavoro e concedersi di dormire o farsi distrarre da un articolo interessante durante la giornata lavorativa. Questo approccio vi allontanerà rapidamente dal vostro spirito operativo, dando più difficoltà di concentrazione una volta che vi sarete finalmente dedicati ai vostri impegni.

Pianificate le vostre ore di lavoro nei minimi dettagli: date la precedenza agli incarichi più difficili e poco piacevoli, in modo da poterli completare al mattino e liberare il resto della giornata lavorativa. Non dimenticare mai le pause, perché il riposo è fondamentale per un lavoro produttivo. Inoltre, bisogna finire il lavoro in tempo e non rimanere al computer fino a tardi al termine della giornata di lavoro prevista.

Un posto di lavoro comodo

Procuratevi prima un'alternativa all'ufficio, dove sarete in grado di concentrarvi esclusivamente sul vostro lavoro. I mobili comodi e anatomicamente confortevoli vi aiuteranno a rimanere focalizzati sui vostri impegni e vi faranno sentire bene. Quindi scegliete la vostra scrivania e la vostra sedia in base alla corporatura o cercate dei modelli che possano essere adattati ai vostri parametri individuali.

Preferibilmente un ufficio a casa dovrebbe essere organizzato in una stanza separata, ma anche un piccolo angolo è sufficiente. Assicuratevi di avere un ambiente che vi metta nello stato produttivo: porta fili ordinati, organizer per gli utensili da lavoro e una scrivania ordinata e pulita. Se non c'è modo di assicurare il silenzio nel tuo ufficio a casa, mettiti le cuffie e metti una musica rilassante e tranquilla.

Le distrazioni

Lavorando in remoto, è facile distrarsi dal proprio lavoro - le faccende domestiche, gli inquilini, la famiglia, gli animali domestici attirano costantemente l'attenzione, costringendovi a distrarvi dai vostri incarichi. Cercate di dire in anticipo ai parenti perché non vi possono disturbare in un determinato orario e chiarite il vostro ritmo di lavoro. Date da mangiare agli animali in anticipo e fate le pulizie o il bucato dopo la fine della giornata lavorativa.

Dress-code

Sebbene non ci sia un codice di abbigliamento per l'ufficio a casa, assicuratevi di indossare degli abiti comodi ma allo stesso tempo eleganti. Indossare un pigiama può sembrare un'idea allettante, ma un abbigliamento ordinato e professionale aiuta a mettervi nel giusto stato d'animo e mostra ai vostri parenti che siete impegnati.

I vantaggi del lavoro a distanza rendono necessario adattarsi e organizzare un ambiente di lavoro a casa. Un'attenta organizzazione e pianificazione quotidiana, un comodo piccolo ufficio in casa e un dress-code possono aiutare a creare l'atmosfera lavorativa proprio come in un ufficio. Tale approccio consapevole può far risparmiare molto tempo e anche rendere più efficiente il vostro lavoro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium