Il Comune di Imperia con apposita delibera ha stanziato 120mila euro per il servizio scuolabus per il periodo dal 1º gennaio al 15 giugno 2022 a favore degli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine.
Si tratta dell’aggiornamento della procedura negoziata aperta nel 2019 per individuare un soggetto gestore del servizio di trasporto scolastico Per il 2019-2020 erano stati stanziati 274mila euro.
Una importante tranche di finanziamenti in un periodo di crisi per la società del trasporto pubblico locale strozzata dai debiti e per la quale è in corso il procedimento di concordato preventivo presso il tribunale del capoluogo.
Allo stesso tempo, scadendo la convenzione con la Provincia, la politica dovrà decidere se rinnovarla o affidarsi al mercato, ipotesi alla quale si oppongono i sindacati degli autoferrontranvieri.
Le sigle, infatti, hanno chiesto un incontro urgente al neo presidente della Provincia Claudio Scajola che non è stato ancora programmato. Nel frattempo Scajola ha nominato un ‘superconsulente’ di sua fiducia per occuparsi dei conti dell’Ente, e in particolare, del bilancio e del destino (senza tralasciare l’ipotesi di fallimento) di Rt. Si tratta del commercialista alassino Silvano Montaldo.