Eventi - 30 gennaio 2022, 16:40

L’auditorium Alfano è la casa del primo grande evento del 72° Festival: da Sanremo il dj set in streaming di Joe T Vannelli (foto e video)

Spettacolari le immagini trasmesse in streaming in tutto il mondo dal cielo sulla Città dei Fiori

Il dj set di Joe T Vannelli (Foto Tonino Bonomo)

Il dj set di Joe T Vannelli (Foto Tonino Bonomo)

La settimana del 72° Festival di Sanremo inizia con una inaspettata sorpresa in una delle location più suggestive della città.

Il dj e produttore Joe T Vannelli ha scelto l’auditorium Alfano come casa del suo “Live on Tour” che nei mesi scorsi ha toccato le location più suggestive: 12 siti Patrimonio Unesco, piazze, castelli, rocche, bellezze naturali, è il dj set streaming più visualizzato del web con oltre 15 milioni di views. Un gesto fortemente simbolico, quello pensato da Joe T Vannelli, che si è esibito senza pubblico, in un teatro vuoto, come vuole il suo format di dj set streaming, a ricordare la precarietà in cui il mondo dei dj e della notte vive dall’inizio della pandemia. Il tramonto su Sanremo, visto dall’auditorium Alfano, ha fatto il giro del mondo sulle pagine social del dj e produttore.

"Sono qua con tanto orgoglio, ha detto al nostro giornale, per mostrare quello che sappiamo fare a livello musicale anche noi dj che siamo fermi da due anni e con me tutti quelli che  lavorano nel settore della musica e dei concerti, nei club, i tecnici, tutto il settore ha veramente faticato. Oggi sono qua per dare un segnale positivo, per cercare dare sostegno morale e l’energia ‘pulita’  per fare in modo che torniamo tutti a lavorare. La ripresa della discoteche l’hanno annunciata diverse volte, speriamo che questa sia la volta buona, Siamo pronto a riprenderci il nostro posto di lavoro quindi ci speriamo. Oggi è un’emozione molto forte. Non è la prima volta che mi capita di suonare in un auditorium vuoto, sono due anni che sto girando con questo tour che si chiama ‘Joe T Vannelli Live On Tour ’, ho scritto anche un libro che racconta questa storia. Un storia molto interessante perché abbiamo dato un contributo a tutto il pubblico che era fermo, che era in casa e in lockdown come noi. Abbiamo avuto questo pregio di suonare in un parterre vuoto, ma il realtà con la presenza di milioni di persone. 

"Non è cambiato nulla rispetto agli anni Ottanta, ha proseguito, è l’amore che ci contraddistingue. Dare amore con la musica è l’unica risposta che tutti si aspettano. Con il festival d Sanremo ho un rapporto molto bello perché comunque Sanremo ha sempre dato tante novità come i Måneskin che hanno girato il mondo e hanno portato quello che è il nostro suono. Abbiamo dimostrato la musica italiana è la musica, come quella delle opere, dei grandi autori, anche nella musica pop abbiamo qualcosa da raccontare agli inglesi e niente da imparare dagli americani”.

Ma Vannelli lo guarderà il festival? "Se non sono in diretta con i miei live, ha concluso, volentieri. Sicuramente mi piacerebbe anche diventare giudice. 

La scelta di iniziare questa nuova stagione di tour social dalla città del Festival, il giorno prima dell’avvio ufficiale della kermesse, carica ulteriormente di significato il progetto di Vannelli, che in due anni non ha mai smesso di valorizzare il territorio italiano nel mondo.  Unendo la musica house e elettronica ad immagini spettacolari di droni acrobatici, ha saputo farsi portavoce di un messaggio di bellezza e di energia positiva avvicinando il un pubblico eterogeneo alla cultura italiana, all’arte in tutte le sue forme e alla scoperta di luoghi inediti, dai piccoli borghi alle grandi città.

Un progetto di grande successo che viene raccontato nel dettaglio nella prima autobiografia di Joe T Vannelli, edita da Baldini+Casoldi, dal titolo “God is a Dj” presentata lo scorso 16 dicembre a livello nazionale e distribuito in tutte le librerie.

Live on Tour
Il Joe T Vannelli Live On Tour è nato in pieno lockdown il 9 aprile 2020, con la prima diretta dal tetto di casa sua con vista Duomo, a Milano.
L’evento online è diventato un appuntamento fisso per i suoi fan e gli amanti della House e a fine lockdown il live si è spostato in esterna con 60 tappe all’attivo e risultati record con oltre 15.000.000 di visualizzazioni su Facebook: Cava Ruggetta di Carrara, da cui Michelangelo attinse il marmo per le sue opere; Ca’ Marcello, villa palladiana del Settecento; la Fortezza di San Leo a Rimini; l’iconica terrazza dell’Hotel Danieli di Venezia; il Fortino Napoleonico nelle Marche; il Castello di Vezio sul Lago di Como; la Villa Borromeo sull’Isola Bella; Maratea, sotto al Cristo che domina il mare; il Castello Aragonese di Taranto della Marina Militare, la Lanterna di Genova, il borgo medioevale di Castell’Arquato, la Scalinata Monumentale a Santa Maria di Leuca, il carro del Carnevale di Fano, il Faro di Capo Grecale a Lampedusa, il Castello Aragonese di Reggio Calabria, il Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; La Cervara di Portofino, Palazzo Bianco durante i Rolli Days di Genova e il Castello di Vigoleno, borgo medievale tra i più belli d’Italia. Castello di Thiene lussureggiante dimora set di film hollywoodiani e il panorama delle Tre Cime di Lavaredo per la sua prima tappa sulle Dolomiti in Cadore. A dicembre si è recato nel borgo-presepe di Persche in Molise, sul Castello di Marostica e sulla Rotonda a Mare di Senigallia.
Il 2021 si è aperto con il tramonto mozzafiato dall’arrivo della funivia di Laveno Mombello e con il Labirinto del Parco Giardino Sigurtà, la Piazza del Popolo di Ascoli Piceno. A seguire la celebrazione del Carnevale di Fano dal Teatro della Fortuna, il magnifico show di luci e laser dall’Anfiteatro del Vittoriale e il Castello Estense di Ferrara patrimonio Unesco. Il Torrione Passari a Molfetta, la Rocca di Lonato del Garda, uno strabiliante volo con dj set in mongolfiera sopra Cuneo, la Rocca di Monfalcone, la piazza irpina di Roccabascerana. In elicottero ha raggiunto le vette delle Dolomiti con un indimenticabile dj set da Pralongià con scenario delle Dolomiti Patrimonio Unesco.

La Villa di Maser, progettata da Andrea Palladio, Patrimonio Unesco, la Torre degli Sciri che domina la città di Perugia e la Diga di Campolattaro a Benevento, il Castello di Taggia. Il borgo etrusco di Populonia, la Villa Emo di Vedelago  Patrimonio Unesco, il Museo di Messner sul Monte Rite in Cadore, Piazza San Marco a Venezia. Nelle settimane di luglio 2021 si è esibito da San Benedetto dei Marsi di fronte al Portale di Santa Sabina, dal Castello di Susans a Majano (UD), dall’Isola di Lampedusa per un esclusivo Boat Party a bordo di un Galeone.
Il 15 di agosto, in notturna dal Castello Sforzesco di Milano e a seguire dalle Tre Cime di Lavaredo, per chiudere l’anno con l’Isola Bella di Taormina e il Vulcano Etna Patrimonio Unesco.

Presente all'iniziativa di pomeriggio anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri il quale ha dichiarato  che con questo evento parte ufficialmente la settimana del Festival ed è quindi un momento importante. Mi fa piacere che sia stato scelto l’auditorium Alfano visto l’importanza, la storia, e l’impegno che ci ha messo l’amministrazione comunale per riaprirlo. È una doppia soddisfazione essere qua oggi e si inizia finalmente a respirare un po’ di aria di festival. Nel 2021 purtroppo è stato molto più complesso. Quest’anno è un festival che ha delle iniziative collaterali, gli alberghi sono sold out, i ristoranti pieni e quindi mi auguro che la città possa vivere una settimana importante non solo per la musica, ma anche per l’economia”. 

Dello stesso avviso anche l'assessore al Turismo, Giuseppe Faraldi il quale ha evidenziato che "mi auguro che questa iniziativa faccia ripartire tutto il comparto musicale perchè qui è l'emblema di tutto quello che si potrebbe fare all'aperto e che invece, non si può fare. Riparte e il Festival e riparte in un modo interessante. Con il teatro Ariston pieno al 100% vuol dire che le attività possono averne beneficio e quindi per noi è un festival decisamente importante". 

Pietro Zampedroni-Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU