Sarà presentato al pubblico venerdì prossimo alle 17.30 presso il Circolo Parasio il presepe artistico di Giuseppe Ascheri: il diorama è ambientato in piazza Pagliari e rappresenta parte di palazzo Guarneri, sede del sodalizio della Città alta e l'arco di palazzo Pagliari.
La presentazione del presepe che avviene, però, oltre il 6 gennaio. “È in linea con le tempistiche ufficiali -dice la presidente del Circolo Simona Gazzano - che prevedono l'esposizione dei presepi sino ai giorni della Candelora, è stata da noi dal fortemente voluta, dato il rinvio di un anno, nel dicembre 2020. Siamo ancora più motivati nel voler ribadire l'importanza delle nostre tradizioni culturali con tutto il carico emozionale che le addiziona in termini di affettività e significato”.
"Il diorama raffigura parte di palazzo Guarneri,e l'iconico arco di palazzo Pagliari, elementi che, insieme alla Sacra Natività, costituiscono un essenziale, ma ricco al tempo stesso, presepe dal forte impatto visivo. Un po' per la perfezione dei dettagli, un po' per i colori ispirati a quelli della tavolozza ligure intrisa di sfumature che tanto ci sono familiari, un po’ per la maestria e la passione dell'artigiano che lo ha realizzato”, sottolinea la Gazzano.
L’autore, l’imperiese Giuseppe Ascheri, è, infatti, un abilissimo presepista, che da anni esegue riproduzioni fedeli e minuziose dei luoghi del Ponente trasformandoli in sfondi meravigliosi della Natività.
“Il Circolo Parasio -conclude Simona Gazzano - ringrazia di cuore Ascheri per il dono ed invita tutti al pomeriggio dedicato a questa mostra-racconto sulla storia dei presepi, di quelli locali ed in particolare su quelli di sua produzione”.
La presentazione si svolgerà nel rispetto delle normative anti covid vigenti.