Le segreterie regionali autoferrotranvieri FILT CGIL, FIT CISL, Uil Trasporti, FAlSA CISAL e TJgl FNA hanno aderito allo sciopero nazionale di quattro ore per il 14 Gennaio proclamato dalle segreterie nazionali.
Queste le motivazioni: “Con riferimento allo sciopero proclamato dalle Segreterie Nazionali con nota prot. 4 82/202 1/SU/TPL/ del 27 dicembre 2022 in merito all'interruzione del confronto per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità TPL), scaduto da quattro anni, e dell'esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione previste dalla 1. n. 146/90 e ss.mm.ii, le scriventi Segreterie regionali ben consapevoli della grave emergenza che ha colpito il Paese, ma altrettanto convinti che proprio coloro che hanno lavorato con impegno, professionalità e a rischio dell'incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza, già duramente provata dall'inizio di questa terribile pandemia, non possono non aver riconosciuto il diritto al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e al miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, sono ad indicare di seguito le modalità di svolgimento dello sciopero a cui potranno aderire tutte le lavoratrici e i lavoratori del TPL a sostegno della vertenza nazionale”.
Il personale viaggiante sarà in sciopero dalle 11 alle 15, mentre gli impianti fissi le ultime due ore del turno mattutino e le prime due ore di quello pomeridiano.
Saranno interessate tutte le linee gestite della RT, saranno garantiti i servizi scolastici prima delle 11 e dopo le 15.