/ Attualità

Attualità | 31 dicembre 2021, 07:14

Riva Ligure: pochi studenti per il bando '6+ Grande', per il 2022 via al corso di francese per l'avviamento al mondo del lavoro

Il contributo più cospicuo del bando riservato agli studenti di Riva Ligure è andato a una studentessa del Liceo Cassini di Sanremo che ha ottenuto il massimo dei voti alla maturità. Lei ha ricevuto ben 2.704 euro.

Riva Ligure: pochi studenti per il bando '6+ Grande', per il 2022 via al corso di francese per l'avviamento al mondo del lavoro

A una studentessa del Liceo Cassini di Sanremo è andato il premio più cospicuo del bando "6+ Grande" attivato dal Comune di Riva Ligure. Non una borsa di studio ma un riconoscimento per l'impegno dimostrato che nel caso di questa ragazza si è tradotto in un contributo di 2.704 euro, per lei che ha ottenuto una votazione massima di 100 con Lode. 

L'iniziativa riservata ai ragazzi rivesi è stata presentata a fine novembre e prevedeva l'elargizione di contributi a tutti gli studenti che nell'anno scolastico 2020/2021 avessero ottenuto una media scolastica a partire da 6.25 o un voto alla maturità di almeno 63. Oltre a questo bisognava essere residenti a Riva Ligure e avere un isee massimo di 16.700 euro.

Secondo le stime preventive degli uffici comunali la misure poteva interessare un ampia platea di giovani. Alla fine, alla scadenza del bando le domande però sono state nettamente inferiori alle aspettative, con 6 bonus consegnati.

"E' comunque un buon riscontro sebbene avremmo auspicato una maggiore adesione. - analizza il sindaco Giorgio Giuffra - Siamo soddisfatti di aver dato un primo impulso a un settore rilevante per quanto concerne il futuro dei nostri ragazzi e quindi della nostra comunità". 

Il bando '6+ Grande' era alla prima edizione ma non è l'unica misura d'aiuto indirizzata all'ambito scolastico. Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha concesso un contributo di 33.600 euro alla fondazione Asilo Infantile ‘San Giuseppe’ di Riva Ligure, in quanto unica scuola materna presente sul territorio comunale. 

Per il 2022, invece, l'amministrazione comunale punterà su un nuovo progetto per il bilinguismo, italiano - francese, finalizzato all'inserimento nel mondo del lavoro. Il Sindaco Giorgio Giuffra, rinunciando alle sue mensilità è intenzionato ad attivare in tempi celeri un corso di francese, al quale si potrà accedere tramite bando. 

"Penso sia una importante occasione per tutti quei ragazzi che si avviano alla ricerca di un lavoro e non escludono, ad esempio, il mercato della vicina Costa Azzurra e del Principato di Monaco. Ogni giorno sono oltre 4mila i nostro lavoratori frontalieri che varcano il confine per raggiungere il loro posto di lavoro in Francia. Non dimentichiamo che siamo una provincia di confine, una delle poche rispetto ad altre realtà italiane dove non c'è il bilinguismo. Credo fortemente che si debba aiutare i nostri giovani a migliorarsi fornendo loro quello che penso possa essere uno strumento importante per ampliare così anche le possibilità lavorative a cui accedere. Oltre al fatto che rappresenta una opportunità anche per chi volesse rimanere a lavorare sul territorio della provincia di Imperia, in particolare su Riva Ligure dove la presenza dei francesi, grazie a seconde case e case vacanza, è da tempo un dato di fatto" - conclude Giuffra. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium