Domani, domenica 19 Dicembre, l'Accademia Balbo di Bordighera riapre la sua Galleria al pubblico e riprende così la sua attività espositiva per la prima volta dopo la riapertura post-Covid e dopo quasi due anni dall'ultimo quadro appeso. Per questa occasione l'Accademia presenta la mostra di Natale di uno dei suoi più giovani artisti, il ventimigliese Andrea Iorio.
La mostra personale di Iorio, che proporrà lavori di fotografia, scultura, pittura e video, si intitola "THIR(s)TY" gioco di parole in inglese tra "trenta" e "assetato", che l'artista spiega così: "trenta, come i miei anni appena terminati quando ho esposto questa stessa mostra nel Principato di Monaco lo scorso Febbraio e 'assetato', quale io sono, di arte. Presenterò in questa mostra un po' tutta quella che è stata la mia ricerca concettuale in questi quasi 10 anni di attività in campo artistico internazionale. Lo scorso Febbraio a Monte-Carlo ho potuto contare solo su un pubblico straniero a causa delle restrizioni covid ed è per questo che ci tenevo tanto a riproporla ai miei amici e ai miei connazionali nella mia Accademia. Questa è anche la prima mostra organizzata dall'Accademia Balbo dopo l'insediamento della nuova presidentessa Carol Invernici.
"Siamo felici di poter finalmente riaprire al pubblico, evienzia la presidentessa Invernici, e questo vuole essere un primo tentativo carico di speranza di poter presto riprendere una normale attività con la solita affluenza e con la solita folta proposta di eventi e mostre che ha sempre contraddistinto la nostra associazione".