/ Economia

Economia | 18 dicembre 2021, 07:00

5 motivi per cui è meglio usare un materasso ortopedico per te e per la tua famiglia

Una buona notte di sonno è un toccasana per prepararsi ad affrontare una nuova giornata ricca di impegni.

5 motivi per cui è meglio usare un materasso ortopedico per te e per la tua famiglia

Una buona notte di sonno è un toccasana per prepararsi ad affrontare una nuova giornata ricca di impegni. Dormire bene è fondamentale, ma potrebbe non essere così semplice se non si adottano alcune strategie. Una cena leggera, il giusto relax prima di coricarsi, magari un buon libro per svagare la mente. E poi, non dimentichiamo di scegliere un buon materasso ortopedico per abbandonarsi al sonno, sostenuti da un prodotto di qualità specificatamente realizzato per garantire un buon riposo a tutti.

Cos’è il materasso ortopedico

Il materasso ortopedico è un dispositivo che segue la curvatura del nostro corpo adattandosi alla colonna vertebrale e alle sue curve e sostenendo il nostro peso, alleviando al contempo stress e tensione articolare. Offre un buon compromesso fra rigidità e morbidezza, con zone a consistenza variabile a seconda di dove appoggia il corpo nella posizione sdraiata.

Nel corso degli anni, infatti, e con il progredire della tecnologia e degli studi specializzati in questo campo, questo prodotto è stato oggetto di notevoli migliorie. Dall’essere considerato semplicemente un materasso estremamente rigido che si pensava supportasse meglio la schiena, è diventato un prodotto innovativo, realizzato con nuovi materiali e tecniche all’avanguardia.

Grazie a questi cambiamenti, è stato possibile comprendere che non è il nostro corpo a doversi adattare alle caratteristiche principali del materasso che usiamo, come la rigidità. Al contrario, è proprio il materasso che deve servire da supporto adattandosi alla nostra personale anatomia, peso e curve naturali. Ecco perché i materassi ortopedici possono anche essere definiti come anatomici.

Benefici dell’uso di un materasso ortopedico

Realizzati appositamente per garantire il miglior comfort e il benessere durante le ore notturne, i materassi ortopedici sono indicati per tutti, dai più grandi ai più piccini, proprio grazie alle loro caratteristiche peculiari. Scopriamo insieme quali sono i benefici principali che l’utilizzo del miglior materasso ortopedico è in grado di offrire.

  • 1. Il sonno è più riposante - Chi soffre di insonnia sa bene quanto sia difficile addormentarsi con serenità, soprattutto se non si è completamente a proprio agio sul materasso. Favorendo il rilassamento della colonna vertebrale, il materasso ortopedico garantisce una notte di sonno assolutamente riposante e rigenerante, con un risveglio al mattino privo di fastidi e dolori.
  • 2. Allevia il dolore alla schiena - Ti capita mai di svegliarti dopo otto ore di sonno irrigidito e non proprio a tuo agio? La causa potrebbe essere la pressione eccessiva alla zona lombare causata da un materasso troppo rigido o troppo morbido. Il materasso ortopedico, invece, supportando la colonna vertebrale nel modo più opportuno, allevia dolore e stress a carico di collo e schiena.

Non è tutto, però: dormendo su un materasso di questo tipo, anche chi non soffre di questi fastidi potrà ridurre il rischio di svilupparli in futuro, riposando adeguatamente e senza fastidiosi irrigidimenti.

  • 3. Offre il supporto migliore - I materassi ortopedici sono progettati proprio per distribuire il peso corporeo nel modo più corretto. Grazie a questa loro caratteristica, le curve del corpo trovano la posizione migliore dove appoggiare con naturalezza grazie al supporto del materasso, particolarmente efficace nella zona lombare.

Il design ergonomico del materasso ortopedico, infatti, offre punti di appoggio dedicati a ogni parte del corpo, supportandolo e alleviandone la tensione che può causare una postura non corretta. Con l’ottimo risultato che, al mattino, il corpo è rilassato e privo di dolore o tensione.

  • 4. È indicato per tutta la famiglia - Nonostante sia particolarmente raccomandato ad anziani, persone che soffrono di patologie e dolori articolari ed atleti, il materasso ortopedico è indicato per chiunque, inclusi i più giovani. Tutti passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma i più piccoli dormono più a lungo degli adulti e si sa, il sonno li rigenera e li aiuta a crescere forti e sani. Inoltre il loro corpo è in rapido mutamento a causa della crescita, ed ecco quindi che un buon materasso ortopedico sosterrà il loro peso e i loro movimenti nel modo più opportuno, garantendo loro un sonno comodo e riposante.
  • 5. È di ottima qualità - Anche se non è un vantaggio diretto per la tua salute (ma in realtà indirettamente lo è!), potrebbe esserlo per il tuo portafoglio. Acquistare un materasso ortopedico significa regalare alla tua camera da letto un prodotto di qualità, non solo per le sue funzioni principali, ma anche per la sua costruzione in generale.

La qualità costruttiva dei materassi ortopedici, infatti, non si limita alla struttura interna del materasso che è estremamente curata. Anche i rivestimenti esterni sono costruiti con grande attenzione e destinati a durare nel tempo, senza bisogno di rinnovare il materasso prima del previsto.

Un consiglio per approfittare al meglio dei benefici offerti dal tuo materasso ortopedico? Ricorda di controllarne gli eventuali danni da usura, come le piccole deformazioni alla struttura, perché possono influire sulla qualità del tuo riposo anche se non si notano facilmente. Idealmente, cerca di cambiare e rinnovare il tuo materasso ortopedico dopo 10 anni di utilizzo, la durata indicativa di un prodotto di questo tipo che viene utilizzato costantemente notte dopo notte.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium