Economia - 18 dicembre 2021, 11:00

6 Cose sorprendenti che accadono quando si perde peso

Un corpo sano ed una forma fisica ideale sono obiettivi ambiti da uomini e donne di tutte le età.

Un corpo sano ed una forma fisica ideale sono obiettivi ambiti da uomini e donne di tutte le età. Ma cosa porta la maggior parte delle persone ad arrendersi prima di raggiungere i risultati desiderati? Vedere i progressi del cambiamento sul proprio corpo ed il numero scendere sulla bilancia sono gli elementi che ci spingono a mantenere la motivazione e le buoni abitudini alimentari nel tempo.

Aspettare settimane (se non mesi!) prima di poter toccare con mano i risultati è spesso la ragione per cui si perde lo spirito necessario nella missione della perdita di peso. In questo caso, la soluzione ideale sono gli integratori per dimagrire velocemente, che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi in minor tempo e ad evitare il classico effetto yo-yo.

I benefici che potrai sperimentare con la perdita di peso sono innumerevoli e miglioreranno la tua vita sul piano fisico – e non solo!

  1. Aumento dei livelli di energia

Dover trascinare dietro quei fastidiosi chili di troppo è la causa principale per cui ci si sente incredibilmente stanchi, persino quando durante la giornata lo sforzo fisico è minimo. Con la perdita di peso ed il progressivo avvicinamento alla forma fisica ideale, quella rampa di scale non sarà più una sfida insormontabile. Anche fare attività fisica diventerà un piacere e la conseguente produzione di endorfine ti renderà più sereno e soddisfatto a fine giornata.

  1. Miglioramento della qualità del sonno

Un recente studio della Johns Hopkins University ha dimostrato che la perdita di peso, specialmente nella zona addominale, migliora la qualità del sonno. Essere sovrappeso causa spesso problemi legati alla respirazione, che impediscono di trascorrere una notte di sonno ininterrotto. Il sonno “a singhiozzo” influisce a sua volta sulla stabilità dell’umore, causando un disastroso effetto domino sulla tua quotidianità.

  1. Dell’elefante rimane solo la memoria

Se hai sempre avuto problemi col tenere a mente nomi, compleanni o scadenze, una delle ragioni potrebbe essere anche il sovrappeso. Uno studio condotto su 150 soggetti in stato di obesità e semi-obesità ha scoperto un nesso tra la perdita di peso ed il miglioramento dei livelli di memoria. Col raggiungimento della forma fisica, potrai finalmente dire addio ai promemoria sul cellulare e ad i post-it lasciti in giro per la scrivania, affidandoti solo alla potenza del tuo cervello!

  1. Minore sensibilità alle allergie stagionali

I chili di troppo mettono particolarmente alla prova le ghiandole surrenali ed il sistema respiratorio, spesso aggravando i sintomi legati all’asma e alle allergie. Se l’arrivo della primavera ha sempre segnato per te l’inizio dell’incubo stagionale degli starnuti ininterrotti, la tua vita migliorerà con la perdita di peso: potrai finalmente godere del profumo dei fiori senza preoccuparti che i tuoi occhi inizino a prudere e lacrimare.

  1. Pelle più sana

Imperfezioni cutanee, pelle impura e foruncoli: gli inestetismi a livello epidermico sono legati anche alla qualità dell’alimentazione. La cute è lo specchio delle nostre abitudini alimentari, essendo molto sensibile alle variazioni metaboliche, alle secrezioni endocrine e in generale a tutto ciò che altera l’equilibrio fisico. La pelle è l’involucro che copre il tessuto adiposo sottostante ed è, di conseguenza, la prima vittima di un’alimentazione sregolata.

Con la perdita di peso ed il raggiungimento di un bilanciamento ormonale, noterai che la tua pelle diventerà progressivamente meno grassa ed acquisirà una lucentezza naturale, facendoti anche apparire più giovane.

  1. Abbassamento del rischio di contrarre gravi patologie

Lo stato di sovrappeso è notoriamente legato ad una maggiore possibilità di sviluppare il cancro in diverse zone del corpo, inclusi reni e pancreas, ma anche in altri organi che non hanno una diretta correlazione con il quantitativo o la qualità di cibo che assumiamo, come il seno e le ovaie.

A confermarlo è l’ultima edizione del report Dieta, nutrizione, attività fisica e cancro del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro, il quale conferma che il peso incide non solo sulle probabilità di ammalarsi, ma anche sulla prognosi successiva. Perdendo peso e prendendoti cura del tuo corpo, diminuirai sensibilmente il rischio di contrarre serie patologie.

Il percorso verso la perdita di peso è costellato di soddisfazioni. Mantieni la giusta motivazione e non perdere di vista i tuoi obiettivi: corpo e mente ti dimostreranno la loro gratitudine giorno per giorno!