"In sinergia con il sindaco Scajola abbiamo fatto collocare dal nucleo ambiente della nostra Polizia Locale anche delle telecamere mobili chiamate 'fototrappole' con lo scopo di potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza e controllare ulteriormente il sistema di conferimento errato dei rifiuti che avviene ogni giorno, specialmente di notte e in alcune zone ci vogliono delle telecamere particolari di piccole dimensioni". Così al nostro giornale l'assessore con delega alla polizia locale del comune di Imperia, Antonio Gagliano.
"Quest'anno abbiamo elevato oltre 70 sanzioni per violazioni al conferimento dei rifiuti, specifica l'assessore, e ad ogni trasgressore la sanzione elevata ammonta a circa 450 euro. Molte volte si è dovuto ricorrere al riconoscimento visivo di chi in spregio ad ogni regola abbandona i rifiuti senza seguire le norme corretto. Certo c'è bisogna sempre migliorarsi, evidenzia Gagliano, ma nel complesso è un buon risultato".
"I controlli verranno ulteriormente incrementati affinchè Imperia diventi una città senza più i cosiddetti 'furbetti del sacchettino' e inoltre, conclude l'assessore, potenzieremo tale servizio considerato che a breve cambieranno le modalità di conferimento dei rifiuti tramite le Iseco e in ogni punto ci saranno le telecamere proprio per scongiurare l'abbandono dei rifiuti e anche eventuali comportamenti scorretti".