"Gli studenti del Liceo artistico hanno tutte le ragioni del mondo”, lo ha detto il sindaco Claudio Scajola a margine della cerimonia di scopritura dell'installazione dedicata a Edmondo De Amicis nell’omonima piazza di Oneglia a proposito delle proteste in atto da parte degli studenti che lunedì scorso sono scesi in sciopero.
“Sono 10 anni che sono sballottati da una parte all'altra ed è una situazione che deve finire. Su quale sarà la sede definitiva del Liceo artistico, ci stiamo lavorando. È una competenza della Provincia mettendo insieme Provincia è Comune dovremmo individuare a breve la soluzione definitiva per la Scuola d'arte che è un vanto per la nostra città”, ha dichiarato Scajola.
Gli studenti dell’Artistico lamentano le condizioni dell'edificio di piazza Calvi, in cui sono state collocate alcune delle classi del biennio che non è adeguato e i ragazzi sono costretti a studiare al freddo, con il riscaldamento che non funziona a pieno regime poi poi per le cosiddette 'classi pollaio' che, in alcuni casi, vedono la presenza di 25-30 studenti per aula nonostante il momento attuale caratterizzato dall'emergenza sanitaria da covid-19 che richiederebbero, quindi maggiore attenzione da parte delle istituzioni.