/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2021, 07:14

Sanremo: ecco il nuovo volto dei giardini Regina Elena con il maxi progetto da 30 milioni per la Pigna (Foto)

Ripristino dei camminamenti, nuove aree sotto le scalinate, tanti giochi per i più piccoli e anche un chiosco-bar

Le immagini del progetto

Le immagini del progetto

Il maxi progetto da 30 milioni di euro cambierà il volto della Pigna e di tanti angoli del centro storico che da anni attendono un intervento per guardare al futuro. Tra loro non fanno eccezione i giardini Regina Elena, splendida terrazza verde sulla città. Negli anni qualche piccolo intervento di restyling si è visto, ma il progetto all’orizzonte è a dir poco rivoluzionario.

Un ritorno all’antico, all’origine dell’800, oltre a una ricerca di valori ecologici per la valorizzazione degli ambienti urbani senza tralasciare la parte botanica. Sulle fasce verso San Costanzo è previsto il ripristino dei camminamenti e delle aree verdi, mentre la parte più importante dell’intervento sarà sul belvedere di fronte alla fontana dei giardini, già al centro di un restyling.

Sarà implementata la vegetazione oltre alle aree gioco con intrattenimenti anche più piccoli che si andranno a integrare con il previsto percorso calviniano. C’è anche l’intenzione di aprire un chiosco-bar in modo da avere un presidio costante sul territorio. Sarà riqualificata anche la zona sotto la doppia scala storica con una piccola piazza. Attenzione massima alla sicurezza con una nuova illuminazione che aiuterà le telecamere già installate nei mesi scorsi.

L’intero progetto sarà prossimamente discusso con i residenti della zona e con le associazioni in modo da raccogliere opinioni o proposte per modificarlo e migliorarlo a seconda delle esigenze di chi vive ogni giorno la Pigna.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium