Attualità - 16 dicembre 2021, 14:14

Sanremo: dopo anni di attesa si chiude la vicenda dei cantieri ‘Vitulano’, le aree ora sono del Comune (Foto)

Menozzi: “Si chiude una vicenda durata anni, ora avanti con la procedura del project”

L'area dei cantieri 'Vitulano' a porto vecchio

È arrivata ai titoli di coda l’intricata vicenda legata ai cantieri ‘Vitulano’ di porto vecchio. Questa mattina il Comune di Sanremo è entrato in possesso delle aree al centro di una battaglia giudiziaria durata anni. L’occupazione è stata dichiarata non autorizzata e, quindi, gli spazi sono da liberare.
Nel novembre del 2019 la Cassazione diede ragione a Palazzo Bellevue annullando la decisione del Giudice ordinario il quale, nel marzo del 2018, aveva dichiarato illegittimo lo sgombero. Ne era seguito il ricordo del Comune al Consiglio di Stato.

Il passaggio di questa mattina, successivo alla sentenza definitiva di inizio 2021, è uno step cruciale anche in ottica restyling del porto, il maxi progetto che il Comune sta portando avanti per dare un nuovo volto al waterfront cittadino. 

Una pratica che andava portata avanti e ora abbiamo trovato le risorse - commenta ai nostri microfoni Mauro Menozzi, assessore al Demanio del Comune di Sanremo - si chiude una vicenda durata diversi anni, abbiamo definito la questione ed è un tassello a favore della procedura per il project di porto vecchio, ora non abbiamo più problemi di occupazioni”.