Basta un solo caso positivo per far scattare la quarantena dell'intera classe. Lo ha deciso l'Asl 1 di Imperia visto l'aumento di incidenza del virus sul territorio e l'enorme mole di lavoro che impegna da tempo i sanitari destinati al servizio dei tamponi tramite le postazioni del drive-through.
Alla luce degli attuali livelli di contagio in ambito scolastico l'Asl 1 attesta che il servizio di testing "non è più concretamente attuabile" perchè, è riportato nella circolare del dipartimento di prevenzione "l'alto numero di soggetti da sottoporre a testing determina uno slittamento degli istanti sino a sei giorni rispetto alle date individuate, vanificando di fatto la possibilità di svolgere la didattica in presenza; la capacità di accoglienza dei drive è stata staurata generando code che hanno portato criticità anche sulla viabilità ordinaria e attese per gli interessati sino a due ore; la capacità del laboratorio di microbiologia è stata staurata con esiti tamponi rilasciati a distanza di oltre 48 ore dal prelievo ed infine, il numero di provvedimenti amministrativi necessari di qualificare l'evoluzione delle status degli interessati e la correlata esigenza di tempestività nella notifica degli stessi non è conciliabili con le limitate risorse umane disponibili che devono essere prioritariamente destinate all'attività di indagine epidemiologica".
Nelle ultime settimane infatti, si sono registrate criticità sulla viabilità soprattutto a Imperia e a Sanremo, sia nei pressi del Palafiori che del molo Pastorelli, con centinaia di auto in fila alle postazioni drive dei tamponi.
Il provvedimento è già attivo e quindi con un solo caso positivo in classe scatta in automatico la quarantena di 10 giorni per l'intera classe. A scuola lo studente positivo ritornerà solo producendo all'istituto il referto con l'esito di tampone negativo.
Il testing riguarderà, anche su indicazione dei dirigenti scolastici, esclusivamente il personale docente, il personale Ata e dei servizi che sa stato esposto al caso positivo per un periodo di 4 ore, o superiore, nelle ultime 48 ore al fine di assicurare la continuità scolastica.
La quarantena può terminare dopo sette giorni se, oltre all'esecuzione del tampone molecolare o test antigenico rapido eseguito su tampone nasofaringeo, lo studente esibisce all'istituto anche il green pass con l'attestazione di vaccinazione o guarigione dal covid mentre i giorni diventano 10 per i non vaccinati, sempre previa esibizione del tampone, e 15 in mancanza di ogni tipo di test.