La Giunta comunale di Diano Marina, guidata dal sindaco Cristiano Za Garibaldi, ha concesso il patrocinio all'istituto comprensivo statale autorizzandolo, nel contempo, ad aderire per l'anno scolastico in corso al programma internazionale di certificazione 'Eco-Schools'. Il contributo, a sostegno di questa iniziativa ammonta, a mille e 620 euro.
In particolare l’istituto comprensivo statale di Diano Marina ha comunicato al Comune la volontà di candidare al programma 'Eco-Schools' tre plessi scolastici: via Gaggero-primaria Villa Scarsella, via Biancheri- primaria Manzoni e secondaria Novaro, via Nizza-scuola materna L’Aquilone.
'Eco-Schools' è un programma internazionale di certificazione, promosso dalla FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale), ed è destinato alle scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico.
"La combinazione di teoria e azione rendono 'Eco-Schools', è riportato nella delibera di Giunta, uno strumento ideale per la diminuzione dell'impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile; la scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio".
Inoltre, il programma 'Eco-Schools' è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali e le scuole dell'istituto comprensivo della città degli aranci hanno aderito all’iniziativa in maniera continuativa ormai dal 2019 e che il percorso di sensibilizzazione culturale è culminato nel riconoscimento della Bandiera Blu.
L'ente quindi ha ritenuto che "rientrano negli obiettivi strategici e programmatici di questa Amministrazione la tematica della 'promozione della sostenibilità' attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica del bene pubblico comune" e di conseguenza l’iniziativa avanzata dall’istituto comprensivo statale di Diano Marina è stata approvata.