Una scuola di vela destinata a tutti i ragazzi del comune di Imperia: lo ha deciso la giunta Scajola che a breve emanerà il bando di partecipazione. La scuola si chiamerà 'Beatrice' come il veliero donato alla città nel luglio scorso dalla fondazione 'Bracco' su input della presidente Diana De Silva Bracco.
L'imbarcazione è già stata al centro di un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha portato studenti e insegnanti del 'Nautico' di Imperia a collaborare con aziende e artigiani del territorio per restaurarla ed effettuare la manutenzione, garantendo condizioni di conservazione ottimali.
Il natante di 16 metri con due alberi, maestro e mezzana, è stata realizzata nel 1962 dai cantieri Sangermani di Lavagna, che vanta 100 metri quadri di velatura, fasciame di iroko su ordinate di acacia, teak e sovrastrutture in mogano; "Beatrice", che si trova nel porto di Imperia dove rimarrà grazie a un posto barca concesso gratuitamente dalla 'Go Imperia', ha preso parte alla regata delle 'Vele d’epoca' e adesso permetterà a tanti giovani imperiesi di avvicinarsi alla disciplina.
Il Comune investirà risorse per avviare la scuola di vela e a breve emanerà il bando per poter aderire all’iniziativa. L’imprenditrice Bracco inoltre, domenica riceverà il premio San Leonardo, città di Imperia’. Del riconoscimento verranno insigniti anche l’ex ministro Francesco Profumo, presidente della fondazione Compagnia di San Paolo, e l’azienda olearia 'Fratelli Merano'.