Dopo una buona estate e un settembre ‘stellare’ grazie al Raduno delle Vele d’Epoca, a Imperia si festeggia per una delle stagioni turistiche più felici degli ultimi anni. “Lo attestano i dati di ottobre della tassa di soggiorno – conferma l’assessore al Turismo Gianmarco Oneglio -. Il mese scorso le presenze sono state 14.800, per una raccolta nelle casse del Comune di 21mila euro. A ottobre dello scorso anno erano state 8mila 429, nel 2019 il dato si avvicinava alle 15mila. È molto confortante che stiamo tornando ai livelli pre pandemia”.
“Il motivo -prosegue Oneglio - è il clima particolarmente mite nella nostra città. Si sono rivisti in massa gli stranieri e, in particolare i francesi, che ora non si fermano più a Sanremo ma si spingono fino a Imperia, in particolare i francesi dalla Costa Azzurra”. Gianmarco Oneglio svela il ‘segreto’ del crescente successo tra i turisti d’Oltralpe del marchio Imperia: “Grazie ai buoni uffici della dirigente Rita Cuffini (in precedenza in forza a Palazzo Bellevue ndr) abbiamo varato una campagna massiccia sulle radio francesi. La ‘voce’ di Imperia Oltralpe è la nostra collaboratrice Valentina Borea che parla benissimo il francese e settimanalmente informa i nostri cugini della vicina Costa Azzurra delle bellezze e di cosa accade a Imperia, trasformandosi in una sorta di ‘influencer’ radiofonica”.
Buone risultanze si attendono anche a novembre grazie a Olioliva. “Novembre è stato caratterizzato da Olioliva, un turismo diverso legato alla cultura dell’olio e degli affari che girano intorno al mondo dell'olivicoltura. Per dicembre ci attendiamo un altro boom grazie alla ‘Winter Regatta’ che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Imperia. Ci sono già 150 iscritti provenienti da una decina di Paesi".
“Per quanto riguarda i mesi da gennaio in poi punteremo sulle attività outdoor in quanto a Imperia si può fare sport tutto l’anno all’aperto anche d’inverno supportando la promozione con una massiccia campagna nazionale”, conclude Gianmarco Oneglio.