Eventi - 12 novembre 2021, 14:16

Imperia, tra le note del tango nello speciale programma curato da Pànta Musicà

L'evento si svolgerà domenica alle 17 presso il Teatro del Mutuo Soccorso di Imperia

Un programma musicale per gli amanti del tango e non solo che si terrà domenica 14 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro del Mutuo Soccorso di Imperia. Pànta Musicà presenta un pomeriggio dedicato alla musica di Piazzolla e ai più celebri musicisti tangheri.

Questo il programma della serata eseguito dai “Detailles de Tango”:

- Quejas de Bandoneon, Tango

-Derecho Viejo (in 2/4 tango-milonga come fu composto)

-Canaro en Paris, Tango

-Inspiracion, Tango

-Este es el rey, Tango

-Romance de barrio, Valse

-De pura cepa, Milonga

-Milonga de mis Amores, Milonga

-Romance del Diablo, Piazzolla

-Libertango, Piazzolla

-Oblivion, Piazzolla

-Tango pour Claude, R. Galliano

Ad eseguire il concerto tre musicisti d'eccezione, che costituiscono i “Detailles de Tango”.

Al pianoforte Leonardo Ferretti Gallino: diplomato al Conservatorio “N. Paganini” di Genova in Pianoforte, nel Corso Superiore di Clavicembalo e nel Biennio Accademico di 2°livello ad indirizzo teatrale. Consegue poi il diploma di studio nel campo della didattica della musica e didattica dello strumento. Frequenta l’Accademia Musicale di Palazzo Ducale di Genova partecipando ai corsi di perfezionamento tenuti da V. Buzzai. Successivamente partecipa al masterclass di B. Bloch. Da anni riesce con grande impegno a essere competitivo sia come solista, spaziando tra i repertori romantici e barocchi, sia come accompagnatore di cantanti lirici collaborando con artisti del calibro di Mariella Devia e Fiorenza Cedolins. Si è esibito come solista con diverse orchestre italiane tra le quali l’orchestra sinfonica di Sanremo. Da 3 anni suona nel gruppo Detailles de Tango, gruppo di tango argentino che si distingue per la varietà degli arrangiamenti e il programma musicale molto originale. Insegna pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale N.Sauro di Imperia e presso la scuola Pànta Musicà di Imperia.

Al bandeon Claudio Di Romualdo: viene iniziato allo studio della fisarmonica all’età di 11 anni ed entra nella scuola del Maestro Daniele Ravaglia in Alassio. Sotto la sapiente guida di Daniele affronta il percorso didattico basato su testi classici trascritti per fisarmonica. All’età di 33 anni riesce a realizzare un sogno: partire per l’Argentina, patria del tango e comprare un bandoneon come quello di Astor Piazzolla. Comincia lo studio dello strumento; a distanza di un anno nel secondo viaggio ha la fortuna di conoscere il giovane maestro Julio Coviello (enfant terrible del tango contemporaneo). Durante il terzo viaggio riesce a partecipare a lezioni e approfondimenti direttamente al conservatorio con la guida del professor Rodolfo Daluisio, creatore del metodo di studio dello strumento tuttora seguito. Nel 2011 collabora con El Cachivache Tango Orquesta con i quali suona come bandoneonista invitato in vari festival di tango europei(Val Cenis, Nizza, Aix en Provence) e milongas italiane. Nell’estate 2011 nasce la consapevolezza per realizzare il sogno di un ensemble di tango con musicisti del posto.

Al violino Olesya Rusina: è nata a Tashkent, in Uzbekistan. Ha iniziato a studiare il violino all'età di 5 anni, portando avanti la tradizione familiare. Olesya cresce violinisticamente con i grandi maestri che proseguivano le tradizioni della vecchia scuola russa. Nel 1994 viene ammessa alla scuola di musica speciale di Uspensky. All'età di 16 anni Olesya vince la sua prima borsa di studio presso l'Interlochen Arts Academy, MI, USA, dove studia con il professor Paul Sonner. Olesya ha una straordinaria opportunità di diventare membro di orchestre come la Grand Opera della Florida, la Palm Beach Symphony, l'Atlantic Classical Orchestra e la Palm Beach Pops Orchestra. Nel 2014 la signora Rusina inizia la sua collaborazione con Nat King Cole Generation e ottiene una fantastica opportunità di esibirsi con il leggendario Nataly Cole. Nel gennaio 2017 diventa membro della Sinfonica di Sanremo. Nell'estate dello stesso anno diventa membro del trio "Detailles de Tango" e inizia la sua collaborazione con l'ensemble "Fortissimo" come primo violino.

Il concerto si svolgerà in via Santa Lucia 14 e per partecipare all'evento, in rispetto delle normative anti Covid, è necessario il green pass e la prenotazione, effettuabile alla mail concerti@pantamusica.it o tramite messaggio al numero 3929516481.

Redazione