/ Economia

Economia | 31 ottobre 2021, 07:00

Pellicola lcd: rendi opachi i tuoi vetri con un solo click

Se fino a qualche anno fa certe cose sembravano fantascienza e possibili solo nei film ora sono realtà.

Pellicola lcd: rendi opachi i tuoi vetri con un solo click

Se fino a qualche anno fa certe cose sembravano fantascienza e possibili solo nei film ora sono realtà: stiamo parlando di un sistema che si applica ai vetri delle finestre, ormai presente sempre più nelle case che è in grado di garantire privacy e discrezione ma anche di trasformare la tua finestra in un ottimo schermo per proiettare film e ogni altro genere di video: la pellicola lcd.

Tutti sappiamo quanto sia importante che la propria abitazione sia schermata adeguatamente per evitare il passaggio dei raggi UV, andando a creare un sistema che funge da barriera evitando al freddo di entrare e al calore di uscire, assicurando un notevole risparmio energetico: per far questo bisogna utilizzare la pellicola lcd per i tuoi vetri che migliorerà il comfort della tua abitazione.

Niente più tende oscuranti se si ha bisogno di privacy

Per chi abita in centro città o in palazzi molto vicini tra loro la questione privacy e riservatezza è un argomento molto scottante ed importante.

Molte volte si vorrebbe poter girare nudi per casa o avere la libertà di fare ciò che si vuole senza doversi preoccupare di essere visti da vicini “curiosi”.

La soluzione più immediata che viene in mente è quella di abbassare le tapparelle, piuttosto che utilizzare tende oscuranti o chiudere i balconi.

Tutte azioni che sì, sono in grado di oscurare la visuale e proteggerti da occhi indiscreti, ma che al contempo privano della bellissima luce solare che, soprattutto nei mesi invernali, è un piacere veder entrare in casa.

La soluzione in questo caso è ricorrere alla pellicola lcd.

Sono infatti in grado di schermare i raggi solari nocivi proteggendo così la pelle e la mobilia di casa. 

La pellicola lcd è un prodotto innovativo, che consente di controllare la visibilità attraverso finestre, porte e pareti divisorie in vetro con la semplice pressione di un interruttore o con l’utilizzo di app o device domotici.

Pellicola LCD per i vetri: è davvero realtà

Grazie alla tecnologia innovativa chiamata PDLC (ossia cristalli liquidi a polimeri dispersi) oggi è possibile oscurare le proprie finestre, in base al proprio gusto.

Con un semplice click, infatti, sarai tu a scegliere il grado di protezione del tuo vetro rendendolo completamente oscurato o solo parzialmente.

Una pellicola lcd è infatti collegata alla corrente elettrica e per questo comandabile con un interruttore che ti permette di attivarla o disattivarla con un semplice comando ON/OFF.

A parlarne così sembra fantascienza ma in realtà sono più reali di quanto tu possa pensare e con un costo alla portata di tutti.

Come funziona una pellicola lcd

Queste pellicole, come abbiamo affermato, sono collegate elettricamente ad un interruttore che ti permetterà di attivarle o meno garantendoti così privacy o assoluta visibilità.

Funzionano come fossero delle persiane che, in meno di dieci secondi, ti permettono di passare da uno stato oscurante ad uno stato di limpidezza totale.

Il film adesivo con il quale la pellicola viene attaccata al vetro della finestra si attiva una volta che viene premuto il comando “ON” sul telecomando.

In tal caso le molecole di cristalli liquidi rispondono all’impulso elettrico ricevuto e si attivano oscurando quindi la visibilità della finestra.

Al contrario, quando il dispositivo è spento i cristalli liquidi presenti nella pellicola lcd, non interagiscono garantendoti così la visibilità classica del vetro.

Uno schermo aggiuntivo per i tuoi film

L’evoluzione tecnologica ha fatto degli enormi passi avanti trasformando queste pellicole LCD non più in sole supporti per l’oscuramento dei vetri ma anche in superfici per la proiezione di film e video.

Prova ad immaginare di avere una grande vetrata e trasformarla, all’occorrenza di un mega schermo grazie al quale, unitamente ad un proiettore, poterti guardare le puntate della tua serie TV preferita.

Un’innovazione senza precedenti in grado di cambiare il modo in cui si vive la propria casa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium