Si è chiusa ieri sera la settimana dell’Istituto Tecnico Ruffini di Imperia #Guardaorailtuofuturo che ha avuto come leit motiv la filiera di istruzione tecnica Superiore post diploma.
"Cinque Giornate dedicate ai diversi corsi - spiegano dalla scuola - che ha visto protagonisti soprattutto esperti che hanno presentato la formazione tecnica superiore quindi la formazione post diploma con lauree brevi, come quella da geometri appena istituita, o gli istituti di formazione tecnica superiore IFTS che con 2 anni post diploma garantiscono una preparazione davvero di alto livello.
Una settimana che ha anche offerto agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie la possibilità di scoprire le diverse anime dell’Istituto tecnico di Imperia con 5 giornate di 'open day' dalle 17.30 alle 19.30.
Pomeriggi in cui gli studenti del Ruffini hanno accolto e accompagnato gli ospiti a visitare i laboratori e gli spazi per le attività di 'debate', la sala regia dell’Azienda speciale RTS, l’aula con stampante 3D e attrezzature tecnologiche all’avanguardia e nei quali insegnanti delle diverse anime tecniche dell’Istituto hanno poi illustrato le peculiarità di ogni corso.
Al termine di questa settimana impegnativa vanno i più sentiti ringraziamenti al prof. Marco Oreggia e ai ragazzi dell’Azienda Speciale RTS, che hanno curato la regia delle dirette del mattino sul canale youtube dell’Istituto, a Paolo Pierani per la grafica del manifesto, ai ragazzi tutti per l’accoglienza al mattino e al pomeriggio e alla prof.ssa Monica Tumini, che si occupa dell’orientamento.
Per cinque giornate all’interno della scuola si è respirato entusiasmo e positività e in questo inizio di anno scolastico è davvero una gran successo!
Si ricorda che ci saranno altri 'Open Day' organizzati di sabato e il prossimo è fissato per Sabato 13 Novembre dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, sempre su appuntamento".